Poca memoria

buonasera dottore,
mi scusi se la disturbo, ma sono arrivata a un punto dove non so piu' cosa devo fare.
ho svariati sintomi che non mi sono mai capitati nella mia vita.
premetto che sono una ragazza di 30 anni e fino a qualche mese fa non accusavo nulla, ma adesso mi sembra di impazzire.
le elenco i mie sintomi:
dolori al petto, specialmente nella parte sinistra all'altezza del cuore, e questo (non so se dipende da questo), mi crea come se mi mancasse il respiro e tachicardia ho fatto un elettrocardiogramma ma e' risultato tutto nella norma,
, sento il braccio sinistro molto debole come se si addormentasse, delle volte anche la gamba, diciamo anche che delle volte i muscoli del braccio mi fanno male,Molto spesso ho delle vertigini accompagnate dal mal di testa ( anche in questo momento), ho la sensazione di non essere stabile e ho difficolta' nel concentrarmi e ultimamente ho anche dei problemi di memoria, per esempio cose che mi vengono dette poco prima me le dimentico. ho fatto una risonanza magnetica encefalo-rachide cervicale per i problemi di vertigini, ma e' risultato tutto nella norma, sono stata da un otorino ma tutto bene anche da lui.
il mio dottore mi ha prescritto analisi e ecografioa della tiroide, ma anche quelle risultano tutte nella norma.
sono arrivata al punto di non vivere piu' serenamento o di condurre una vita normale.
la domanda che le voglio porgere e' la seguente:
puo' l'ansia o attacchi di panico provocare tutto cio' o devo accertarmi ancora facendo altri esami per vedere se soffro di qualcosa, perché sinceramente non so piu' a chi mi devo rivolgere.
la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'ansia può provocare moltissimi sintomi molto diversi fra loro, anche quelli che ha segnalato.
In genere prima è opportuno escludere patologie organiche (come ha fatto con gli esami che ha citato).
A questo punto direi che è giunto il momento di consultare uno psichiatra per una diagnosi ed una terapia opportuna.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta,
quindi lei mi consiglia di fare una visita dallo psichiatra,anche per i problemi al braccio mi dice che l'ansia puo' provocare questo come anche le vertigini?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Esattamente così.
Per quanto possa sembrare difficile da comprendere, spesso i sintomi ansiosi coinvolgono ampiamente l'aspetto organico (vertigini e dolori nel suo caso).
Cordiali saluti,