Ansia, irrealtà e altri fastidiosi sintomi

Buongiorno,

sono un ragazzo di 20. Volevo dei consigli cosa fare i prossimi giorni per cambiare questa situazione. Ho un disturbo ossessivo compulsivo. Da circa tre giorni dormo solo di pomeriggio perchè di notte, se mi stendo nel letto, e spengo la luce, non mi addormento e presto avverto molti sintomi brutti, quindi mi alzo. Inizio a non sentire soprattutto le braccia o le gambe, come se pur muovendole, quasi non le avessi. Poi mal di testa e senso di essere in una dimensione irreale. Alcuni di questi sintomi, soprattutto quest'ultimo, sono presenti spesso anche di giorno, ma in forma o intensità diversa, tranne per il senso di irrealtà che per qualche giorno mi ha accompagnato anche di giorno in modo abbastanza intenso e fastidioso. Prima (da mesi) non avevo tutti questi sintomi, ma avevo comunque degli attacchi di agitazione, in cui respiravo male, e avevo delle parestesie alle mani, e alle gambe.
La mia dottoressa di famiglia tempo addietro, mi aveva prescritto dieci gocce di trittico la sera per sette giorni. Io non iniziai la cura, e cercai di gestire al meglio il sonno e soprattutto la vita in genere (dove sta il vero problema). Quando vidi la mia dottoressa la situazione che descrissi era migliore di quella di oggi. Infatti stanotte ho deciso di iniziare a usare le gocce di trittico per andare a dormire. Ho prima fatto alcune cose sicuramente un po' ossessive, che forse è meglio riportare per capire il perchè di quello che è successo dopo l'assunzione. Tipo calcolare quanto erano in proporzione 10 gocce a quelle consigliate sul foglietto illustrativo (dove sono almeno 25-50 per 2-3 volte al giorno), ricontrollare il foglietto della prescrizione del mio medico (infatti già da qualche giorno alcune parole in cattiva calligrafia o abbreviate mi aveano fatto dubitare di aver comprato il farmaco giusto, e non un trittico con concentrazioni diverse o in forma diversa, cioè in pastiglie e non in gocce). Però ho deciso di assumerlo perchè non potevo continuare a dormire tutto il giorno come i giorni scorsi. Quando l'ho assunto mi sono sentito un po' strano, dopo mentre andavo a letto un po' irreale e con la mente vuota. Mi sono messo comunque a letto, ma dopo un po' ho deciso di dormire con la lampada accesa, e l'ho accesa, poi ho pensato che potevo prendere anche un po' di melatonina, ma poi ho pensato che era meglio non prendere due farmaci insieme per una stessa cosa. Infine mi sono sentito sempre più irreale e agitato (in modo direi un po' diverso dal solito), allora ho acceso il cellulare, ma la situazione peggiorava, allora mi sono alzato, e anche stanotte non ho dormito, ho riprovato poco fa a stendermi sul divano, ma non mi sono addormentato, ma solo agitato. Domani non vorrei riprendere il trittico, perchè non ha funzionato...il trittico mi ha dato agitazione collaterale (oppure è dipesa da suggestione)? Comunque domani non vorrei riprenderlo. E' una buona idea? Potrei provare con la melatonina.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

descrive una situazione dove l'aspetto principale è un disorientamento su cosa sia più corretto e giusto fare, determinato anche dall'eccessiva amplificazione di piccoli segnali o disagi che avverte; il consiglio a questo punto è quello di rivolgersi ad uno psichiatra per definire una diagnosi e conseguente uu percorso terapeutico che affronti i vari aspetti che qui riferisce,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta