Effetti indesiderati abilify

Gentili Dottori, a seguito di un ricovero in psichiatria volontario per un episodio di psicosi/maniacale (questa è la diagnosi sommaria che è stata fatta dal mio psichiatra e psicoterapeuta, che non mi sono interessato di approfondire) mi è stato prescritto Abilify da 30 mg e Carbolithium da 150 mg, aumentato a 600 mg dopo le analisi della litiemia e dopo circa un mese e mezzo.

A metà novembre, inizio ad accusare i seguenti effetti indesiderati a colpa dell'Abilify: acatisia, debolezza alle gambe e fastidio di stare in piedi, e vista offuscata... Facevo fatica a mettere a fuoco le cose e lo schermo bianco del computer mi faceva male agli occhi.

Fatto sta, che, (ovviamente) da vero paziente rispettoso e fiducioso del proprio psichiatra e delle sue parole (mi aveva detto che questi effetti collaterali sarebbero scomparsi), io l'ho troncato immediatamente l'Abilify, passando da 30mg al giorno a 0 il giorno dopo, senza accusare nemmeno uno straccio di sintomi da sospensione brusca.

Il mio psichiatra da circa il 20 novembre risulta irreperibile perchè si è fatto male al femore... Quindi non vedo il mio psichiatra dal 13 novembre (data dell'ultima visita) e non lo vedo più da quel giorno (i colloqui sono a cadenza mensile) e non lo sa che ho interrotto l'Abilify.

So che non siete contenti di ciò che ho fatto, ma posso garantirvi anche se non mi crederete che sto bene comunque (il Litio invece lo sto assumendo regolarmente 600 mg al giorno senza problemi).
A parte questa mia cosa di averlo interrotto bruscamente l'Abilify, volevo chiedervi se c'è un altro antipsicotico che non provoca gli effetti collaterali da me riscontrati. So che non è che detto che un farmaco dia gli stessi effetti indesiderati o meno da paziente a paziente, però volevo appunto chiedere un vostro parere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La diagnosi significa sostanzialmente Disturbo Bipolare I, psicotico. La terapia era una di quelle possibili. Se non sopporta bene l'abilify, va sostituito. Solo il litio in queste forme può non essere sufficiente, stiamo parlando di terapia preventiva. Ci sono antipsicotici con meccanismo differente, quindi ha ampia scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente