Ricaduta, disturbo dap

Salve, sono in cura da circa un anno per disturbi d' ansia ed attacchi di panico (con agorafobia) con Paroxetina 20mg/die e 0.5mg Alprazolam RP (per insonnia). Dall' inizio della cura farmacologica il disturbo si è sensibilmente ridotto ma nell' ultimo mese ho avuto un "ritorno" dei sintomi accompagnati da sensazione di stanchezza psicofisica che mi accompagna la giornata.
Quali sono le vostre opinioni in merito?
Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
talvolta vi possono essere ricadute anche in corso di terapia stabilizzata,e senza particolari evidenti eventi scatenanti,.Per svariati motivi il dosaggio fin qui assunto potrebbe non essere più sufficiente per controllare i sintomi,Penso che dopo un ragionevole periodo di attesa,al fine di escludere una situazione momentanea,sia necessario interpellare nuovamente il suo specialista curante per una eventuale rivalutazione della cura.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É difficile ipotizzare se si tratti di sintomi correlati al disturbo di base oppure se si tratti di disagi indipendenti. Se il problema sussiste da un mese e non tende ad attenuarsi é opportuno parlarne con il proprio specialista di fiducia per valutare il da farsi. Nel caso si trattasse di problematiche connesse al disturbo di base, allora potrebbe essere opportuno apportare delle modifiche alla terapia. Per inciso, lo xanax, come tutte le benzodiazepine, andrebbe assunto solo per periodi limitati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it