Ricaduta ansiosa

Salve gentilissimi dottori,
Innanzitutto vi ringrazio del sevizio e vi faccio gli auguri.
Vi spiego la mia terapia data per un disturbo di depressione reattiva causata da uno stato ansioso mai curato per anni.
Ora prendo 0,50 di zoloft da circa 9 mesi ma è già da quasi 3 anni che lo prendo partendo da 150 con Xanax da 0,5 due volte al di a 100 per circa un anno per arrivare hai 0.5 di adesso.
Tutto andava bene fino al 23 dicembre poi ho cominciato ad essere agitato ed ovviamente ha cominciato a farsi risentire il sintomo di de realizzazione classico della mia ansia (già provato in passato)
Ora sono in paranoia totale, ho tantissima paura di avere una ricaduta in depressione e mi sento davvero confuso ed agitato, in più sono molto triste perché proprio il giorno 23 stavo pensando a quanto bene cominciava ad andare considerando che non pensavo più all ansia ecc ecc.
So che generalmente ogni volta che c é in cambiamento della mia routine sento gli effetti del ansia ma dopo qualche giorno passava ora invece non so se sia queste ferie natalizie non me la sto passando bene.. Oltretutto il mio specialista non é disponibile fino a dopo le ferie e io sono molto preoccupato.
Volevo sapere cosa ne pensate
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Perché dopo 9 mesi (anzi durante) la cura è in riduzione ? Oltretutto l'ansiolitico in questi mesi è sempre rimasto, perché visto che non ha alcun ruolo nella cura a lungo termine ?

Non importa se la depressione è stata classificata come reattiva, anche perché non si capisce bene cosa si intende visto che diceva che era uno stato non curato che comunque durava da tanto tempo. Ma comunque, reattiva o meno che sia, una depressione si cura per un periodo più lungo di 9 mesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusate forse mi sono spiegato male lo Xanax è da 2 anni circa che non lo uso mentre lo zoloft ho fatto un promo periodo circa di circa 1 anni e mezzo a 150mg poi via via diminuito fino ad ora che prendo 50 mg da circa 9-10 mesi. Mentre per quanto riguarda lo stato ansioso non curato ė relativo al fatto che fin dall età di 16 anni soffrivo di attacchi di ansia e periodo ansiosi che duravano anche un paio di mesi ma non mi curavo in quanto non pensavo si trattasse di una problematica così grave e cercavo di non pensarci.. É colpevolizzavo la situazione famigliare in po' travagliata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quindi il discorso si riduce al fatto che dopo aver calato lo zoloft sono ritornati i sintomi, il che significa che probabilmente ha ancora necessità di continuare la cura, ma questo non mi sembra un dramma, è una cosa che succede comunemente.