Ansia generalizzata e sintomi continui

Salve sono un ragazzo di 25 anni e soffro di un disturbo D ansia da settembre 2013 !!! Faccio un percorso di psicoterapia e tra alti e bassi ho ottenuti buoni risultati anche se purtroppo nn mi sento guarito !!! Infatti nell ultima settimana ho avuto un ritorno dell ansia dopo essere ritornato da un viaggio di piacere , e i sintomi si sono fatti sentire in maniera molto forte creando in me una forte paura !!! Ho dei dolori intercostali perenni ( petto, costole , spalle e scapole ) contraddistinti da fitte più o meno brevi ,riesco a fare il respiro profondo ma e come se si bloccasse ,un senso di oppressione al petto con l aggiunta dell aumento del battito cardiaco !!!! Ho fatto un ECG e risultato negativo !!! Il problema e che stare sempre li a pensare ai sintomi mi crea tanta paura e umore depresso !!! La mia domanda é : possono essere così presenti questi sintomi e possono essere legati solo all ansia o Devo fare altri indagini di natura specialistica !? Spero in una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sembrano sintomi d'ansia, prevalentemente somatizzata. L'intensità dei sintomi può essere molto elevata, occasionalmente, tale da simulare un disturbo organico. Mi sembra di capire che ha già fatto vari esami, fra cui un ECG (negativo). Non so se ha preso in considerazione di farsi vedere da uno psichiatra e fare una adeguata terapia farmacologica, oppure se intende risolvere la sintomatologia solo con la psicoterapia.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La visita psichiatrica l avevo presa in considerazione per poi accantonarla però con il Ritorno di questi sintomi diciamo che sono orientato a farla !!! Lei cosa mi consiglia !? Con una terapia farmacologica avrei la possibilità di combatterla nel modo migliore insieme con la psicoterapia !? La ringrazio saluti
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
senza dubbio una farmacoterapia idonea al suo caso decisa dallo specialista che la vede e la psicoterapia sono il modo migliore per affrontare il problema.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !! Mi scusi se la disturbo ancora ho anche bruciori di stomaco e acidità al momento dell eruttazione e anche un senso di come se nn digerissi le cose che mangio e ho pensato che sia un po di reflusso visto che in famiglia c e mio padre che soffre di esofagite da reflusso !!! Può essere un ulteriore sintomo dell ansia ?? E può essere lo stesso reflusso a causarmi i dolori intercostali !? So che sforo un po con la materia di cui si occupa ma e giusto per capire e fare delle valutazioni !!! La ringrazio distinti saluti
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
alla domanda--"Può essere un ulteriore sintomo dell ansia ??" risponderei di si,
alla domanda--"E può essere lo stesso reflusso a causarmi i dolori intercostali !?" risponderei: forse, in caso contrario potrebbero essere semplici dolori intercostali.
Cordialità,