Terapia cognitivo comportamentale
sessantenne, soffro di ansia e agorafobia, non riesco a muovermi negli spazi ampi, soprattutto all'aperto ,se non ho qualcuno o qualcosa a cui appoggiarmi. Oltre ai farmaci, saprebbe indicarmi qualche esercizio pratico che possa aiutarmi ? Mi sono accorta ad esempio che respirare profondamente un po' mi aiuta, ma non risolve il problema.
La ringrazio cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
gli interventi psicoterapeutici non possono essere condotti in modo "scisso" da una valutazione individuale.
Non ci sono, in psicologia, ricette che possono garantire una riuscita che non siano ritagliate "ad hoc" per quella determinata persona.
Quindi può essere importante che lei affianchi alla sua farmacoterapia un intervento psicoterapeutico il quale non può prescindere da una valutazione di persona.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non tutti i tipi di psicoterapia propongono esercizi da svolgere fuori dalle sedute con lo psicoterapeuta.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una di queste, ma è indispensabile che sia il terapeuta, previa valutazione, ad indicare al pz. che cosa fare e in che modo poter cambiare con la finalità di risolvere il problema.
Per risolvere il problema è importante mettere a fuoco gli obiettivi terapeutici e capire quali sono le Sue difficoltà specifiche nel frequentare senza l'aiuto di un accompagnatore luoghi esterni.
Si faccia seguire da un collega di persona.
Qui può trovare maggiori informazioni:
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica