Paura di impazzire

salve,ho un problema che non riesco a catalogare e che a volte credo di avere solo io..soffro di ansia e panico da anni..ho la fobia dei farmaci e difficilemnte ne prendo(sopratutto i psicofarmaci).comunque il problema dell ansia non è nulla in confronto a cio che succede nella mia mente in alcuni giorni; le crisi iniziano con un senso di ansia in tutto il corpo,tipo un angoscia che parte dallo stomaco,poi la mente inizia come ad andare per conto suo e mi vengono in testa idee che credo siano normali ma che a me terrorizzano tipo che mi sembra strano che il nostro corpo umano è fatto di carne ed ossa,tipo la realta che mi circonda che sembra un sogno offuscato,oppure perche siamo qui adesso,che cosa è l universo,cos è il mondo,mi faccio delle domande sul di cui le risposte mi terrorizzano tipo perche il tempo che passa non si vede ma lascia i suoi segni su di noi? oppure perche devo provare un certo tipo di emozioni e non altre? e poi tutto mi sembra strano,fuori dal comune.perdo improvvisamente interesse per ogni attivita terrena e non so piu dare un senso alla mia vita..poi quando mi rilasso,in genere con un po di valeriana,mi sento meglio e non ho piu questi pensieri strani.a volte mi sveglio anche di notte con il terrore che la mia mente inizi a viaggiare...inizio a pensare ad una malattia mentale seria tipo schizofrenia..anche 7 anni fa ebbi un periodo simile che poi passo perche mi innamorai di una ragazza e la mia mente si distolse da quei pensieri strani..sono pieno di paure,a volte mi sento disperato e solo, anche se ho una famiglia che mi ama ed una ragazza stupenda,ho il terrore di diventare pazzo..non so come definire questa malattia,spero che ci sia qualcuno in grado di darmi un consiglio valido e che capisca piu o meno cosa ho,una crisi esistenziale? un disturbo schizofrenico? paranoie? non so piu che pensare...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Ha già fatto una visita psichiatrica?
Ha ricevuto una diagnosi ed una prescrizione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si dottore,lo psichiatra che mi segue dice che ho un disturbo di ansia e attacchi di panico ma di questi miei pensieri ancora non gli parlo perche e'poco che si sono ripresentati dopo 7 anni fa..in quel periodo avevo un lavoro notturno e adesso anche non sto dormendo prima delle 4 di notte..non so se magari fosse collegata con il dormire questa mia situazione.