Psicoterapia cognitivo-comportamentale?

Gentili Dottori, vi scrivo a titolo informativo per avere qualche delucidazione e consiglio. Ho da poco deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico per alcuni problemi legati, credo, all''ansia. Sono una ragazza di 19 anni con molte perplessità e problemi riguardanti la mia sessualità con i quali vorrei parlare con uno specialista. Ho deciso di rivolgermi a uno psicoterapeuta in quanto, oltre questi dubbi e timori, del resto probabilmente anche molto rientranti nella norma, non solo per cercare di mettere leggermente più chiarezza nelle mie idee e affrontare più serenamente determinate situazioni, ma anche per porre rimedio a quelle che sono mie vere e proprie manifestazioni di dubbi per così dire amletici, ricorrenti e costanti che mi portano a pensare che esse siano delle vere e proprie ossessioni. Sono tutte cose che, appunto, vorrei appurare con uno psicoterapeuta. Ho fissato un appuntamento presso uno studio di psicoterapia cognitivo-comportamentale in quanto ho letto che questa forma di psicoterapia riguarda principalmente la sfera emozionale dell''individuo. Ora, la domanda che vi porgo è: lo psicoterapeuta è anche uno psicologo? In quanto, vorrei trovare soluzioni pratiche per quelli che sono i miei comportamenti determinati dall''ansia, ma vorrei anche, se non principalmente, poter parlare con esso e poter intraprendere un percorso psicologico tramite il quale risalire anche un po'' all''origine delle mie paure, comportamenti e ansie e aiutarmi a comprendere qualcosa in più della mia persona. E'' un lavoro che questa figura di psicoterapeuta fa? O esso si limita a una più "distaccata" guarigione di sintomi di disagio?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la scelta che ha effettuato pare essere la più adeguata a soddisfare le aspettative che ha elencato.
Uno psicologo è un laureato in psicologia che, dopo un tirocinio annuale, ha superato l'esame di stato ed ha la possibilità, una volta iscritto all'apposito albo, di esercitare la professione di psicologo.
Uno psicologo (e anche un medico) che si specializza con altri 4/5 anni di studio e relativo tirocinio, diventa psicoterapeuta.
Perciò lo psicoterapeuta a cui si è rivolta potrebbe essere o psicologo-psicoterapeuta o medico-psicoterapeuta.
Può verificare sull'albo degli psicologi della sua regione:
http://www.psicologipuglia.it/component/content/article/284-form-iscrirtti.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i