Consiglio
Avrei bisogno di un consiglio su un ragazzo.
Ci siamo conosciuti 1 mese e mezzo fa in una discoteca, io 22 anni e lui 25, ci siamo baciati e abbiamo fatto sesso.
Lui diceva che voleva una cosa senza impegno e a me stava bene perchè eravamo entrambi appena usciti da una relazione e non volevamo averne un'altra subito.
Ci siamo visti 3-4 volte, sempre in qualità di "amici di letto" ma vedevo che da come mi guardava, da come mi abbracciava era interessato anche perchè mi chiedeva da quanto non facevo sesso (non mi vedo con altri e non vado con altri perchè mi piace LUI), con chi uscivo poi mi cercava sempre lui ogni 2-3 giorni.
Il problema è che io mi ci sono affezionata e vorrei starci insieme, solo che lui non vuole impegnarsi!
Vorrei sapere cosa dovrei fare per cambiare le cose o in caso contrario per non starci male, e non ditemi "il mondo è pieno di pesci" perchè non mi interessa in questo momento. Ho solo bisogno di un consiglio su di lui.
Se potessi mettermi in contatto in privato con qualcuno mi farebbe bene.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non puoi fare nulla. L'accordo iniziale era quello di non essere coinvolti. Per te questo non ha funzionato perchè ti sei affezionata e per lui, invece, non è accaduto.
Se lui ha in mente una relazione senza impegno non c'è nulla che puoi fare e starci un po' male, ma è un dolore fisiologico, ci sta.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi cosa dovrei fare? Lasciarlo perdere, vero?
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi accodo a quanto afferma la mia collega, dr.ssa Pileci.
Il patto su cui si fonda la relazionale è importante e in questo caso il messaggio condiviso da entrambi, per lo meno nella fase iniziale è niente coinvolgimento.
Adesso lei vuole romperlo ma non è appoggiata da lui.
Non è detto che i patti non debbano cambiare forse deve dar-si/gli un po' di tempo.
Certamente la situazione può anche rimanere la stessa a lungo.....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Quello che vorrei sapere come consiglio è se in questo momento è meglio interrompere i contatti oppure se devo continuare a frequentarlo per vedere come va (anche se mi ha detto di non volere storie serie e che me l'ha detto dall'inizio) sapendo che potrei starci ancora più male.
Il fatto che vada a letto anche con altre non mi fa cambiare idea sulla cotta che ho preso, perciò continuandolo a vedere ci starei male. Ma non voglio perderlo, anche se probabilmente non andrò più a letto con lui, perchè non voglio essere una delle tante.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
lo psicologo non dà consigli, nè on line e neppure ai propri pz. che vede direttamente e che magari sono in terapia.
Chiaramente la scelta ultima è la tua; eventualmente noi potremmo aiutarti a vedere e ipotizzare gli scenari futuri, ma a me pare che tu abbia le idee molto chiare su che cosa vuoi da te stessa e da questo ragazzo. E mi pare che tu sappia anche molto bene che non è detto che lui sia disposto a cambiare. Sai anche che potresti starci male, se continuassi a frequentarlo: non dimenticare che tu hai delle aspettative di cui dovrai tener conto...
Che cosa intendi fare a questo punto?
Chiaramente puoi prendere la decisione che tu ritieni più opportuna, prendendoti tutto il tempo che ti occorre.
Saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Iniziare una frequentazione come "amici di letto" non è certo il migliore inizio possibile.....
I patti, anche se latenti, nel tempo, possono sempre modificarsi, evolversi, involversi....
Se lei desidera altro, di certo non può chiederglielo, ma può farlo con il comportamento.....può fare un passo in dietro sulla fisicità ed aspettare che mente e cuore vadano avanti nella relazione.....il resto può anche tardare ad arrivare....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.