Zoloft, efficacia ed effetti collaterali

Ho appena 18 anni, sono in cura da una psicoterapeuta da 6 mesi, inizialmente per un ansia di andare al bagno. Dopo 6 mesi , iniziavo ad organizzare bene la mia ansia..ma poi la psicoterapeuta mi ha consigliato comunque una psichiatra per una terapia farmacologica. Ora prendo xanax 0,25 al bisogno e zoloft 50 (mezza pasticca i primi 10 gg poi 1 al giorno).
Non so perchè, ma la psichiatra e la terapia farmacologica mi ha messo timore, risvegliandomi l'ansia ma questa volta mi è venuta la paura degli attacchi di panico(anche se non li ho mai avuti). Sono 3 giorni che prenzo zoloft e non ho avuto nessun effetto collaterale ( 0 mal di testa,tremori ecc..)..forse solo un pò di sonno in più! ... Però mi sembra mi sia aumentata l'ansia! E DI BRUTTO!
è normale?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

qualche effetto indesiderato compreso tensione irritabilità a anche ansia è possibile nella fase iniziale della terapia, in genere questi disturbi si riducono progressivamente in qualche giorno assumendo regolarmente il farmaco,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Io sono giovane..è brutto fare queste terapie (pur necessarie..)
ma sarò dipendente tutta la vita da farmaci e medici?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non c'è nulla di brutto ad assumere terapie curative che hanno lo scopo di migliorare la sua salute.

Segua le indicazioni di trattamento e quando sarà il momento potrà essere decisa eventualmente anche la sospensione della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi, comunque speriamo passino veloce queste 4 settimane così che lo zoloft faccia il suo effetto!
[#5]
dopo
Utente
Ho saputo che zoloft è un antidepressivo. Scusate la mia ignoranza ma..
io ho un ansia di tipo ossessivo (credo così si chiami) ma non sono depresso. Certo, il fatto che la mia vita sia ristretta da questo mi rende triste ma non ho depressione..è il farmaco giusto?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Zoloft ha indicazione anche per i suoi disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Una precisazione, come già detto prendo mezza pasticca di zoloft 50 al giorno (per la prima settimana poi una intera) e una da 0.25 di xanax (al bisogno il secondo, ma comunque questi primi giorni lo prendo con frequenza giornaliera)
Io non sono mai andato matto per gli alcolici, fortunatamente, ma se mi dovesse capitare di bere anche un sorso di birra...rischio gravi effetti collaterali?
[#8]
dopo
Utente
Scusate per il "sovraccarico" di domande, comunque ho parlato con la mia psichiatra per l'aumento dell'ansia e mi ha detto di prendere lo xanax al mattino invece che alla sera (quello a rilascio prolungato) e di non aspettare 10 giorni per prendere una pasticca intera di zoloft ma iniziare già da questa sera.. (quindi dopo 6 giorni invece che 10)