Ipnotizzare

Buonasera, avrei una domanda da farvi...o meglio vorrei togliermi un dubbio!!!!
ho un amico che soffre di tremende fobie tra cui quella di poter essere ipnotizzato da qualcuno per strada senza che lui se ne possa accorgere...ma questo è possibile§?Vi prego aiutatemi, fornitemi delle delucitazioni. Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
va distinto l'uso dell'ipnosi come strumento terapeutico da quello che potrebbe essere l'uso della stessa con fini non leciti.
Si tratta comunque sempre di uno stato modificato della coscienza tramite cui possono essere veicolati dei messaggi che richiede una qualche sorta di relazione fra il soggetto ipnotizzato e l'ipnotizzatore.
Penso pertanto che la particolare tipologia di paura espressa dal suo amico possa più realisticamente rientrare fra le numerose fobie cui lei fa cenno che non in una possibilità concreta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie mille per la risposta, anche se non ho capito se possa realmente succedere di essere ipnotizzato da qualcuno senza potersene accorgere...ecmq è possibile che poi una persona non si ricordi nulla?grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente nessuno può essere ipnotizzato senza accorgersene né potrà mai realizzare azioni non conformi alla sua morale.
Come afferma il collega si tratta di una paura irrazionale-ossessiva che nulla ha a che fare con la concretezza dei fatti.
le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicoterapia/935-ipnosi-occhio-ai-falsi-miti.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks