Iperarousal neurovegetativo

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento su una diagnosi che è stata fatta:
Visita che ha determinato disturbo affetto da un disturbo dell’adattamento cronico con aspetti emozionali misti e sintomi riconducibili allo spettro ossessivo-compulsivo.
Cura con mirtazapina (da medico di base) non ha avuto effetto. Sospeso
Cura con Zoloft fino a 150 mg inizialmente ben tollerata poi determinato comparsa di sintomi di iperarousal neurovegetativo e peggioramento sintomatologia ossessiva-compulsiva.Tale sintomatologia tuttavia per intensità e qualità non soddisfa i criteri per porre diagnosi di disturbi ossessivo compulsivo. Il quadro sembra sostenuto principalmente da tratti personologici rigidi e disfunzionali e da problemi di natura ambientale. Pertanto si suggerisce di modificare la terapia con Fevaril da 50 per una settimana e successivamente da 100.
Il medico non è stato molto chiaro su cosa significa iperarousal neurovegetativo e su internet non ho trovato una risposta chiara.
Potreste per cortesia spiegarmi in parole povere?
Grazie molte!!!

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Iperarousal significa iperattivazione o iperstimolazione. Quindi riferito a neurovegetativo sta a indicare l'insorgenza di un corteo sintomatologico o caratterizzato da tachicardia, sudorazione eccessiva, respiro accelerato, agitazione fisica e motoria, tensione muscolare, etc, tutti determinati da iper attivazione del sistema nervoso vegetativo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it