Disturbo ossessivo compulsivo.

Buonasera, volevo chiedervi: qual è il criterio che viene utilizzato per effettuare una diagnosi di doc?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I criteri sono clinici e sono costituiti dalla presenza di ossessioni e compulsione, così come definite in psicopatologia. A questo si associa l'interferenza con la vita quotidiana, lavorativa, affettiva, sociale, familiare e l'esclusione di altre patologie o sostanze che possano comportare sintomi simili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, perché, nonostante io abbia reso la mia psicologa consapevole delle mie ossessioni e compulsioni, che spesso rendono la mia vita limitante, lei afferma che la diagnosi non corrisponda al disturbo ossessivo compulsivo.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
che altra diagnosi le ha fatto la sua psicologa?
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#4]
dopo
Utente
La mia psicologa non ha fatto nessun'altra diagnosi. Crede che attaccarsi alle etichette sia controproducente e insensato.
Onestamente, chiedo qui un consulto, perché mi sembra di essere assillante facendolo con lei - accade spesso - chiedendo di confermare la sua "diagnosi di non doc".
Ci sono comportamenti che metto in atto da quando ero piccola e solo poco tempo fa sono riuscita a dare loro un nome, grazie a internet, fosse anche in modo sbagliato, dato che le auto diagnosi rischiano di creare problemi ulteriori e basta.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se ha dei dubbi potrebbe essere utile chiedere un secondo parere da parte di uno specialista psichiatra che la possa visitare direttamente.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Sì, questo è vero, ma i miei genitori non sono disposti a pagarmi anche una visita psichiatrica.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza dove può accedere a prestazioni specialistiche al costo del ticket, se non esente.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consiste?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che cosa?
[#10]
dopo
Utente
Le prestazioni specialistiche al costo del ticket.
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può prenotare una visita specialistica che avrà il costo del ticket stabilito nella sua regione. Le vestite successive alla prima hanno, in genere, un costo inferiore. Per le diverse fasce di reddito sono previste agevolazioni progressive fino all'esenzione totale. Potrà avere informazioni più precise consultando il sito web della sua asl di residenza oppure chiedendo informazioni al medico di base.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie.
[#13]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se vuole ci aggiorni sull'andamento della situazione.
Buone feste
[#14]
dopo
Utente
Va bene, buone feste anche a voi.