Ancora l'ex

salve,
sono di nuovo ossessionata dal mio ex.
Frequento da 7 mesi, un ragazzo con cui ho trovato una grande affinità, ma da qualche mese a questa parte c'è qualcosa che non va.
Precedentemente ho avuto una storia per 3 anni, finita un anno e mezzo fa. é stata la prima storia seria, logorante e piena di problemi, finita sempre a causa delle mie ossessioni.
Con il mio ex dopo poco tempo, avevo superato la rottura proprio perchè era una storia senza futuro. Dopo poco tempo lui voleva rimanere in buoni rapporti e io ho accettato. L'avevo totalemnte dimenticato.
Un giorno, in un momento di intimità con il mio ragazzo mi torna in mente una cosa di poco conto, detta dal mio ex e da lì è iniziato il mio inferno. Inizio a chiedermi perchè mi fosse venuto in mente il mio ex in un contesto del genere. Vedendo che la mia ansia non si placava, decido di tagliare i ponti con il mio ex.
Nel frattempo parto per un soggiorno all'estero e non riesco più, a pensare normalmente a questa storia. Ogni volta che penso al mio ragazzo, si intrometto i ricordi del mio ex, mi vengono costantemente in mente i ricordi senza che io possa controllarne il flusso, mi sembra di provare il desiderio che mi scriva o che mi cerchi. Non comprendo tutto ciò, non riesco a vedere il mio ex se non come un amico e niente più, ma questi pensieri mi agitano e non comprendo la ragione. Quando penso che ho messo le distanze in maniera definitiva mi sale l'ansia di doverlo sentire, anche se so che non è realtà. Questi pensieri possono essere pensieri ossessivi, cioè il disturbo ossessivo compulsivo può provocare sensazioni di questo genere? come sentire il desiderio di sentirlo, cosa che da quando ci siamo lasciati non ho mai avuto, i ricordi che mi ossessionano. Quando rientrerò, inizierò una terapia, ma vorrei sapere se tutto ciò ha un senso.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i pensieri che lei descrive e che la disturbano sembrano rientrare effettivamente nella categoria dei pensieri ossessivi, a loro volta parte di un disturbo ossessivo-compulsivo.
I pensieri ossessivi sono in effetti pensieri, dubbi, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti che disturbano la persona e che da questa vengono sentiti come invasivi e inappropriati, tanto da provocare una notevole sofferenza.
La persona tenta inutilmente di ignorare o far scomparire tali pensieri.
E' quindi una buona idea quella di farsi vedere da un professionista che potrà consigliarle un eventuale cura del caso.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
gentil dottore,

grazie mille della sua disponibilità.