Pesantezza improvvisa

Premetto che da qualche mese mi sono trasferito all'estero e l'esperienza è iniziata bene, ho trovato subito lavoro di notte in un hotel ma dopo un mese non riuscivo piu a dormire tanto che ho dovuto lasciare il lavoro. Avevo una stanchezza alle gambe e alle spalle impressionante tanto che pensavo dipendesse dal non dormire bene..passate 2 settimane questa sensazione non passa e dopo aver parlato con il dottore mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue e urine..ma niente tutto a posto.allora mi ha fatto fare una rx torace ma ache questa ok..mi ha dato 100mg di zoloft al giorno ma niente tutto come prima.
Non ho piu voglia di cercare un lavoro , non ho stimoli, la mattina mi sveglio stanco e starei a letto tutto il giorno, sto continuamente a cercare malattie che potrei avere su internet. Mi vedo pallido emaciato, malato ( mia moglie dice di no! Dice che sono depresso) .
Sono seguito in italia da uno psichiatra che purtroppo non posso vedere momento ed in passato 8 anni fa ho avuto un tumore al testicolo ma mi hanno dichiarato guarito dopo tantissimi controlli nei cinque anni dopo la malattia. Tanto che dopo non mi sentivo piu controllato e facevo i controlli io..cuore, sangue e cosi via..la dottoressa non sapeva cosa farmi fare..ho paura di avere un cancro terminale anche se tutti gli esami sembrerebbero escluderlo. Ma come si fa a fare tutti gli esami ogni giorno mi fa male qualcosa...
Sono stanco e apatico perche sono depresso o perche essendo malato sono stanco e depresso...la depressione è la causa o la conseguenza.
In passato ho avuto attacchi di panico ..se penso di tornare a lavoro mi viene una stanchezza enorme ..come faccio ? Ieri sono stato ad un museo e dopo un po arriva questa pesantezza....collo spallebraccia e gambe....poi passa...tanto che la sera sono andato a correre..
Ho provato a fare sport ma mi fa fatica mi fanno male le gambe e cosi vado a vedere in internet...dove dice difare gli esami ma io li ho fatti e andavano bene e allora cosa e' ? Non sono anemico, ves normale transaminasi colesterolo e tutto perfetto..
Grazie mille attendo preziosi consigli.
Saluti
Filippo

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non specifica da quanto tempo sta facendo Zoloft, nè se il suo psichiatra le ha dato altri farmaci in in aggiunta. Certo che, effettivamente, in assenza di riscontri organici, ci sono molti sintomi che depongono per uno stato depressivo. Se ha cominciato Zoloft da troppo poco tempo è naturale non avere una risposta positiva.
Forse può essere più preciso circa i tempi della cura e degli esami, oltrechè eventuali episodi simili in passato e cure che puo' aver fatto?
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie per la sua pronta risposta.
Sto assumendo lo zoloft da circa 1 mese e mezzo prima 50 mg poi passatoa 100mg die.
Circa un mese fa assumevo anche gabapentin 300mg la mattina e 300mg la sera. Poi telefonai al mio psichiatra per dirgli dei dolori articolari, algie, soprattutto clo spalle caviglie e polsi e pesantezza occhi.
La cosa strana e' che se fosse "solo" una malattia fisica non dovrei essere così depresso o perlomeno non dovrei essere cosi impaurito nel dover tornare al lavoro che peraltro non ho. A febbraio tornerò in italia in quanto se restassi all'estero non riuscirei a sostenermi non riuscendo ad andare a lavoro, sperando che in italia la situazione possa migliorare.
Prima di partire ad agosto accusavo la solita stanchezza e apatia ma pensavo dipendeva dallo stress di partire..
Questa stanchezza e' cominciata circa quando mia moglie mi ha comunicato che per lei, straniera, la vita era in italia e non nel suo paese dove ci siamo trasferiti.
Io speravo di restare e farmi una nuova vita qua lontano dai problemi in italia, economici e familiari soprattutto con la mia famiglia. Quindi questa esperienza era solo temporanea ed io mi sono prima arrabbiato e poi come sgonfiato, come ammosciato. Mi sembra cosi difficile pensare che i problemi fisici dipendano dalla depressione o disturbo d'ansia visto che prendo lo zoloft...
Misento cone se fossi appeso ad una fune in un burrone e sto cominciando a stancarmi...non penso a gesti estremi perche' per quelli ci vorrebbe maggior vigore e slancio che al momento non ho....non capisco come si possa finire cosi in basso....
Grazie mille
Non ho con me gli esami perche ce li ha la dottoressa ma leggendoli con lei mi ha fatto fare quelli di routine emocromo completo mononucleosi fegato vitamine e mi ha detto che vanno tutti benissimo tanto da non pensare di farne altri e mi fece fare la rx torace solo perché avevo avuto in passato un tumore.
Non so se tornare da lei perche mi sento sciocco e non vorrei rompere o far perdere tempo..forse sarebbe meglio andare i ospedale per una settimana per fare tutti i controlli ma quali?
Non lo so piu!!!
Ho due figli piccoli e svariati debiti e non riesco a tenere un lavoro per piu di due mesi...
Sto sempre concentrato solo sulle malattie e i loro sintomi..
Pensi che quando andavo a lavorare di notte passavo ore ad analizzare i sintomi dii turno, al computer con la paura di essere scoperto dai superiori
ogni notte ne avevo uno..gli occhi, la pancia, la testa insomma tutto..
Saluti...
A gennaio dell'anno scorso il mio psichiatra mi aveva fatto fare tutti gliesami del sangue ed un controllo cardiologico ma non c'era nulla ...

[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
nonostante non si debba mai trascurare il controllo dei parametri organici, mi sembra che i sintomi della serie depressiva con aspetti ipocondriaci e di somatizzazione possano giustificare il suo stato. Non è un tempo lungo quello in cui ha assunto Zoloft 100 e c'è da aspettarsi un ulteriore miglioramento; nel caso non si verificasse a breve sicuramente il suo curante ha ulteriori possibilità terapeutiche da mettere in atto per farla stare meglio.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del suo tempo
Non manchero' di contattarla in futuro se avro' necessita'.
Saluti.