Sindrome di rebecca
Buongiorno Dottore,
Ho un serio problema con il mio fidanzato e volevo sapere se poteva darmi un consiglio. Lui è ossessionato dal mio passato. Ho letto su internet questa patologia prende il nome di sindrome di Rebecca. Continua a farmi domande sul mio passato, soprattutto imbarazzanti e riguardanti il sesso. Pretende gli risponda se no inizia a dare in escandescenza e poi mi incolpa di parlarne sempre e in modo nostalgico e voglioso. Io ho 26 anni e solo una relazione importante alle spalle di 5 anni, ma questa a lui pare interessare poco è ossessionato da rapporti che ho avuto con partner casuali. Cinque giorni fa la situazione è brutalmente degenerata: mi incolpa di mentirgli quando gli dico che per me lui è la storia più importante che abbia mai avuto e il primo uomo che abbia veramente amato e continua solo a farmi domande sul mio passato. Rifiuta di vedermi, dice che sono falsa e gli faccio schifo. Ma si arrabbia se non lo cerco e mi dice che allora è vero che non mi interessa di lui e tornare pure dagli altri. Ieri sera è arrivato a dire che non vuole più saperne di me ma continua a tormentarmi mandandomi messaggi con battutine sui miei ex. Io ne sono veramente innamorata, dottore. Cosa posso fare? Lui nega di essere geloso. Ho pensato di mandargli un articolo dove viene spiegata questa patologia, ma ho paura di fare peggio. Mi aiuti se può.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
magari eviterei di a stare al gioco, dando il mio contributo a queste dinamiche continuando a rispondergli o mettendoci del mio e mi domanderei cosa la spinge a stare in un rapporto dove il tormento sul suo passato è una costante, degenerando in scenate e offese.
Più che fargli leggere un articolo, a mio avviso, sarebbe opportuno sentire il parere di uno specialista.
Da quanto tempo state insieme?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Rinella.
Che con il fornirgli informazioni lei continui, in un certo senso il conflitto.
Si faccia valere senza porsi in una situazione di debolezza o di "vittimismo".
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la vostra pronta risposta! Siamo insieme da 3 mesi. Ci vediamo tutti i giorni e mi fermo praticamente sempre a dormire da lui. Ha dimostrato fin da subito di essere geloso ma la cosa è degenerata 5 giorni fa che lui è partito per lavoro e tornerà domani. E sembra che la lontananza carichi sempre più le sue paranoie. Per me con lui è stato un colpo di fulmine non mi era mai capitato . Per questo prima di chiudere ci terrei a provarle tutte.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non credo si tratti della "sindrome di Rebecca", la cui sindrome descrive altre dinamiche di coppia; e non si tratta neanche di una psicopatologia.
Il comportamento del suo partner denota un'insicurezza di fondo e probabilmente il timore del confronto e di non essere all'altezza dei partner che lei ha avuto in passato.
Si tratta di una forma di "gelosia retroattiva" che alimenta una tendenza masochista nel suo partner.
Credo sia utile risolvere questa situazione, magari consultando un Collega per una consulenza di coppia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#5]
Utente
Quindi dovrei non rispondere alle sue domande? Io gli ho ormai praticamente raccontato tutta la mia vita in questi cinque giorni di follia... Ho (erroneamente) pensato che fargli vedere che non avevo niente da nascondere e sarei stata pronta a condividere tutto con lui perché ora è lui il mio presente e il resto non è più importante. Credo di aver fatto un bel danno insomma!
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
raccontando tutto ha "colluso" con le sue aspettative masochiste (inconsapevoli) e la sua risposta non può che essere rivendicativa nei suoi confronti.
Se ci pensa bene è un atteggiamento paradossale, non trova?
Paradossale nel senso che la sua onestà (di lei che scrive) viene percepita come un attacco anziché come un normale confronto.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Eviti di perpetuare con il suo contributo le dinamiche patologiche in atto.
Si domandi se le conviene continuare in questo rapporto, questa gelosia retroattiva potrebbe avere a che fare con problematiche psicologiche del suo ragazzo, ma da qui non possiamo stabilire nulla, solo fare ipotesi.
Non si dia colpe per quanto accaduto, ma prenda provvedimenti, cambi il suio modo di relazionarsi e rifletta sulla sua relazione.
Continuare così le fa male e alimenta il malessere del suo ragazzo, oltre che quello di coppia.
Ci faccia sapere più avanti se crede.
Un caro saluto
[#8]
Utente
Ha perfettamente ragione. Lui infatti sostiene che quando ne parlo uso toni "nostalgici" e sono ancora "eccitata" solo a pensarci. Inutile dire è frutto della sua perversa immaginazione... Secondo lei io posso fare qualcosa per dargli sicurezza nei miei confronti? Può essere dato solo dal distacco forzato questo comportamento esasperato?
La ringrazio ancora per le Sue cortesi risposte
[#9]
Utente
Grazie Dr.ssa Rinella, Le farò sapere sicuramente. Intanto proverò a seguire i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dovrebbe cercare di evitare questo "gioco al massacro", magari avendo atteggiamenti più decisi e risoluti, altrimenti si sentirà invasa dalle sue recriminazioni.
Il distacco contribuisce perché il suo partner probabilmente percepisce di avere meno controllo su di lei, ma in linea di massima si tratta di insicurezze che hanno radici profonde.
Per poter provare a fare qualcosa dovrebbe cambiare il suo atteggiamento (di lei che scrive). Le problematiche di coppia sono sempre alimentare da entrambi i partner.
[#11]
Utente
Me ne sento già invasa infatti! Mi pare di essere stata 5 giorni sotto processo. Spero domani di riuscire a vederlo e in caso seguirò il suo consiglio e manterrò un atteggiamento fermo e risoluto evitando di rispondere alle sue domande e provocazioni. Grazie.
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
bene, ci tenga aggiornati se lo ritiene necessario.