Senso di stordimento

Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni e cinque giorni fa mi è capitato di dover portare fino a casa una busta pesante della spesa per quattro piani, a causa dell'ascensore rotto. Mentre salivo le scale mi sono affaticata molto (aggiungo anche che avevo il ciclo mestruale e che quel giorno c'era molto caldo) e appena sono arrivata a casa per qualche secondo ho avuto una forte tachicardia, mi si è annebbiata la vista, avevo nausea e sentivo ovattato. Questa sensazione è durata pochi secondi e appena è passata ho iniziato ad avvertire uno strano senso di stordimento. Mi sono stesa a letto pensando mi sarebbe passato presto, invece è da quando è successo questo episodio che avverto questo problema...non ho un vero e proprio giramento di testa, però sento come se avessi la testa "leggera", un senso di stordimento, come se fossi assente e percepissi quello che accade attorno a me come da lontano. Inoltre alcune volte sento gli occhi "pesanti", come se avessi sonno e sentissi il bisogno di chiuderli. Sono abbastanza preoccupata perché questa sensazione è perenne e non passa mai nemmeno per un attimo. A cosa è dovuto tutto ciò? È possibile che sia dovuto a cause psicologiche? Purtroppo sono un soggetto abbastanza ansioso e appena avverto qualche disturbo insolito e duraturo inizio spesso a preoccuparmi e a temere di avere qualcosa di grave. Come posso fare per risolvere questa situazione? È necessario effettuare una TAC? Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il senso di stordimento prolungato è piuttosto frequente nei disturbi ansiosi. Probabilmente l'episodio che riferisce, dei sintomi avvertiti dopo uno sforzo intenso, ha dato origine a una somatizzazione. Le consiglio una visita specialistica psichiatrica per una diagnosi precisa e per valutare le possibilità di cura. Se il sintomo dura da un po' ed è disturbante non va trascurato, perché i disturbi d'ansia possono rovinare la qualità della vita come e peggio delle patologie organiche.

Franca Scapellato