disturbi nervosi neurovegetativi

Gentili dottori,
Soffro da tempo di disturbi nervosi che si manifestano con crampi addominali,gonfiore e bisogno continuo di defecare e urinare....non ho mai chiesto consiglio ad un neurologo,ma sempre a gastroenterologi o urologi che mi hanno sempre prescritto il debrum o lo spasmomen somatico..ora volevo sapere se il problema è trattabile anche in altri modi essendo un disturbo da somatizzazione ansiosa e nervosa...dal momento che con i farmaci il problema migliora ma è sempre li',esistono trattamenti diversi che potrebbe prescrivermi appunto uno specialista in neurologia?
Grazie di una cortese risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La disautonomia neurovegetativa, fortunatamente circoscritta al solo tratto gastrointesinale, va inquadrata come il "problema" (nel quale vi è uno disequilibrio tra sistema nervoso autonomico para- ed orto-simpatico) o come un "epifenoeno di un altro problema più a monte".
In quest'ultimo caso la terapia che segue sarebbe esclusivamente sintomatica senza affrontare le cause all'origine.
La indicazione è quella di fari visitare da un neurologo ben edotto su problematiche concernenti la disfunzionalità del sistema nervoso autonomico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com