Sbandamenti continui

salve, sono una ragazza di 28 anni e da un po di tempo accuso un sintomo strano.. prima ho passato un anno con una cefalea muscolo-tensiva continua ora per fortuna il fastidio alla testa è passato, mi si ripresenta sporadicamente ma in conpenso sto subendo qst altro sintomo, una sensazione di sbandamento quando cammino. 6 o 7 mesi fa mi ricordo dopo una lezione di pilates tornata a casa dopo cena avvertii dei giramenti di testa..non riuscivo a stare in piedi ovviamente, mi misi a letto e dopo un po passò ma da quel giorno ho avuto sempre qst sensazione di sbandamento, non come un giramento di testa che ti costringe a fermarti e sederti ma una sensazione che il mio corpo non sia stabile, a volte mi sembra di camminare su di un materasso, a volte di oscillare, nei negozi e nei centri commerciali poi la situazione peggiora fino a che mi viene la nausea e devo uscire. ho notato poi che quando esco dall'ascensore per circa 3-4 secondo qst sensazione di camminare sul morbido si fa molto forte. ero stata bene un paio di mesi poi nell ultimo mese è diventato continuo.pur essendo un po' ansiosa non sono una tipa che gli prende il panico in un luogo affollato o che ha paura dei posti chiusi.ho sempre viaggiato, ho vissuto da sola all estero, cioè non sono un'ansiosa che si chiude in casa. ma qst sintomo mi sta rovinado le giornate. gia a cause della cefalea ho fatto svariate visite neurologiche tac cranio esami del sangue tutti con buoni risultati e il neurologo ha sempre attribuito anche la cefalea ad ansia, ora aggiornandolo sul nuovo sintomo mi dice che potrebbe trattarsi di somatizzazione di ansia....è vero che sto in un periodo un po stressante visto che tra 1 mese mi sposo e tra lavoro, casa e preparativi con il caldo di qst giorni....... ma non voglio credere che sia tutto frutto della mia ansia, e se dipendesse dall orecchio?vi prego help!!! vorrei arrivare il giorno delle nozze senza qst brutta e fastidiosa sensazione.... :-(
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che possa trattasi di somatizzazione è possibile considerato che << nei negozi e nei centri commerciali poi la situazione peggiora fino a che mi viene la nausea e devo uscire.>>
Buona notizia l'esito negativo delle visite neurologiche e della TC.
Un'attenzione particolare potrebbe essere dedicata alla colonna cervicale data la pregressa cefalea tensiva.

<< e se dipendesse dall orecchio?>> basta fare una visita otorino.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dott,Ferraloro per la sua risposta.
per quanto riguarda la colonna cervicale feci dei raggi sempre all insorgere della cefalea con qst esito : RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI, CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI INTERSOMATICI, NON EVIDENTI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO, SCLEROSI DELLE LIMITANTI ARTICOLARI SOMATICHE
intanto sono stata anche vista da uno gnatologo che mi ha fatto un bite però non ortopedico in quanto lui non riteneva opportuno farlo e che secondo lui con solo questo tipo di bite(non so come si chiama di preciso) avrei risolto il 50% dei problemi.. infatti cosi è stato, con i dolori alla testa e viso ora sto molto meglio e anche con l insorgere degli sbandamenti, mi disse di tranquillizzarmi che addirittura secondo il mio dentista era una questione di ansia....
ho dimenticato anche di scrivere che un anno e 3 mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di refrattiva di ipermetropia.. non l avessi mai fatto, sono stata malissimo, a parte il post operatorio ma poi x il risultato che è stato solo del 50%in pratica prima portavo +6 ora +3.solo ora mi sto riprendendo del tutto con gli occhi che x tutto qst tempo sono stati molto stressati. ma il mio oculista mi assicura che qst sbandamenti non dipendono dagli occhi perché ad oggi non hanno alcun problema.
in fine e mi scusi se mi sono un po prolungata ho gia effettuato una visita dall otorino qualche mese fa.. anche se il dottore mi visitò solo con una luce nelle orecchie, naso, e gola. mentre credo che avrei bisogno forse di un esame vestibolare???!!!!direi proprio che pensandoci bene qst non è solo un periodo stressante ma è da un anno che non riesco a stare bene del tutto a volte x una cosa e poi x un'altra..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati a livello cervicale ed in particolare la rettilineizzazione potrebbero giustificare teoricamente la sintomatologia descritta, se questo fosse il Suo caso una visita fisiatrica la riterrei indicata. Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grz, seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata!