Angioma venoso

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 20 anni e sono preoccupato per un referto arrivato oggi a mia madre. Se qualcuno cortesemente me lo potrebbe spiegare perchè sono in ansia Dice cosi:
Quesito clinico: sospetta dispalasia corticale e dilatazione aneurismatica alla biforcazione dell'arteria celebrale media destra

RM encefalo e angio RM dei vasi intracranici 3 tesla:

L' indagine è stata eseguita al completamento della precedente del 31-7-2013.
Nella regione dei nuclei della base a sinistra si osservano delle sottili strie di alterato segnale che corrispondono a strutture vascolare in prima ipotesi riferibili alla presenza di angioma venoso, il reperto può essere considerato una variante della norma. Non si osservano con certezza immagini riferibili a eterotopia di corteccia lungo il profilo del ventricolo laterale sinistro. L'angio RM dei vasi intracranici in conferma la presenza di una piccola dilatazione aneurismatica situata a livello della forchetta silviana destra. L'aneurisma ha un diametro massimo di circa 3 mm ed è rivolto anteriormente e lateralmente.

Vi prego rispondetemi perchè ho letto che l'angioma ho letto che è un tumore benigno e sono preoccupato.Grazie Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, l'angioma venoso non è nulla di grave, addirittura, se legge attentamente il referto, il neuroradiologo lo considera una variante della norma ed in effetti lo potrebbe essere.
Faccia vedere le immagini dell'esame allo specialista che l'ha prescritto anche per valutare la piccola dilatazione aneurismatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha rassicurato , però volevo sapere se l'angioma venoso è un tumore benigno o no perchè sono tanto preoccupato ed anche mia madre . Le volevo chiedere ancora una cosa la piccola dilatazione aneurismatica o l'angioma può portare epilessia parziale (della quale mia madre soffre da 5 anni e tuttora) e ad avere congelamento e bruciore in testa?
Grazie Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è corretto definire l'angioma venoso un tumore, anche se benigno, infatti è più corretto parlare di dilatazione di un distretto venoso cerebrale.
Generalmente questi sono reperti che si riscontrano occasionalmente in corso di esami diagnostici fatti per altri motivi.
Raramente possono causare crisi epilettiche.

Cordialmente