I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione

Salve. Mia sorella (51 anni) ultimamente ha i seguenti sintomi: arti inferiori e mano destra addormentati. Tremore all'occhio dx. Esame RM come segue=

RM ENCEFALO
Sono state eseguite sezioni sul piano assiale, sagittale e coronale.
Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1e T2 pesate e Flair.
I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana.
Numerosi focolai iper intensi nelle sequenze a TR lungo si osservano a carico della sostanza bianca peri e sopra ventricolare da entrambi i lati. Accentuazione del segnale la sostanza bianca bilateralmente.
Un focolaio particolarmente evidente si osserva a carico del mesencefalo dal lato sinistro; focolai iper intensi anche a carico del cervelletto e del peduncolo cerebellare medio dal lato sinistro. Regolari gli spazi della base e della convessità.

RM Col. Cervicale

Sono state eseguite sezioni sul piano assiale e sagittale.
Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1 e T2 pesate.
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale; regolari gli spazi intersomatici e gli spazi subaracnoidei ; regolare il diametro del canale spinale; non alterazione di segnale a carico dei corpi vertebrali. Estesa area iper intensa nelle sequenze T2 pesate si osserva carico del midollo cervicale nel tratto C1-C3.
A livello C5/C6 ernia discale para mediana sinistra con lieve compressione del midollo spinale.
A livello C4/C5 piccola ernia discale lateralizzata a destra con interessamento del forame di coniugazione.

Conclusione

L’esame N.M.R. permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici ed evidenzia un quadro di malattia demielinizzante a focolai multipli con molteplici focolai a sede encefalica e a carico del midollo spinale. Indispensabile approfondimento con esami neurofisiologici ed emato-liquorali.

I medici stanno focalizzando tutti gli studi sulla SM. E' possibile che il problema non sia realmente SM ??? Se si dove e cosa andare a ricercare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM al momento è indicativa di malattia demielinizzante per cui non è razionale andare a cercare altrove. E' corretto l'iter diagnostico impostato dai medici che seguono Sua sorella per potere confermare o escludere questa ipotesi. Anche una RM con mezzo di contrasto sarebbe utile associata ai Potenziali Evocati e all'esame del liquor mediante rachicentesi.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro