Sclerosi multipla

Gentile Dottore,
da ormai un anno soffro di tantissimi disturbi, ho fatto diversi accertamenti, tutti negativi, non so più cosa fare, la prego di aiutarmi a capire quale passo è meglio fare.
Le elenco i miei disturbi:
- nella notte mignolo e anulare addormentati e dita dei piedi
- punture di spillo in tutto il corpo (non è costante può durare ora o anche 1 giorno)
- sensazione di animali che camminano sotto pelle (non è costante)
- sensazione di avere spine sotto pelle, fastidiosissimo (non è costante)
- vestiti che danno fastidio sulla pelle (non è costante)
- muscoli che guizzano (costante nell'arco della giornata)
- gambe che vibrano all'interno (non è costante)
- scatti del corpo
- sensazione che la pelle si muove sotto pelle dietro alla scapola sx (primo sintomo avuto in quest'anno e ad oggi persiste)
Ho effettuato risonanza magnetica a fine Luglio 2013 (cerebrale, intera colonna) senza contrasto, tutta negativa a parte varie ernie, elettromiografia ai 4 arti, una a aprile 2013 e una a novembre 2013.
Ho fatto due visite neurologiche da due diversi specialisti, non hanno trovato niente di anomalo.
Dottore se è tutto ok com'è possibile che io stia così male? Secondo lei quale altro esame potrei fare per approfondire i miei disturbi?
Se la risonanza magnetica è del tutto negativa c'è la possibilità che una persona abbia comunque la SM?
La prego accetti di rispondere alle mie domande, sto veramente male
Grazie infinite
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
a fronte di tutti i sintomi che riferisce e di 2 RM (cranio-encefalica e vertebro-midollare in toto) che evidenziano "...varie ernie..." come è possibile che 2 visite neurologiche siano risultate entrambi negative?
E la elettromioneurografia ai quattro arti? Cosa ha evidenziato?
Sarebbe buona cosa che riportasse in "virgolettato" sia i referti delle RM che quello della EMG/ENG.
Giacchè una risposta dovrà pur esistere, in attesa di un eventuale nuovo contatto con le informazioni richieste, inizii a considerare la possibilità ad addivenire ad un "ulteriore parere clinico neurologico" di persona.
Circa la ultima domanda ritengo come la risposta più corretta sia: la RM avrebbe dovuta essere eseguita con mezzo di contrasto in apparecchiatuta ad alto campo (1.5 Tesla).
Ciò per fornirle un primo parere che però è solo un "parere a distanza".
Altro "parere a distanza" (pertanto da valutare per quel che vale in assenza di una visita neurologica diretta): non ritengo lei sia affetto da una SM, sulla base di quanto scrittomi.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, le scrivo i referti:

RM encefalo e tronco encefalico
RM rachide cervicale
RM rachide dorsale
RM Rachide lombosacrale
"L'esame del cranio è stato effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR.
Nn si osservano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.
Non aree di costrizione nelle sequenze eseguite in diffusione.
Cavità liquorali nella norma.
Regolare lo spessore del corpo calloso
Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica
Ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sx
Modesto ispessimento flogistico della mucosa delle celle etmoidali a sx

I tre segmenti rachidei sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini pesate in Spin-Echo T1 e FAST Spin-Echo T2.
Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco durale.
Regolari, per morfologia ed intensità di segnale, il midollo cervicale, il midollo dorsale, il rigonfiamento lombare, il cono terminale e le radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Nel tratto cervicale il segmento rachideo ha perso la fisiologica lordosi per assumere andamento rettilineo.
Da C4-C5 a C6-C7 sono apprezzabili alterazioni degenerative discali.
InC5-C6 focalità erniaria mediana sottolegamentosa contar appena la superficie anteriore del sacco durale.
Alterazioni degenerative discali e somatiche sono presenti prevalentemente nei tratti dorsali intermedio e distale.
InD5-D6 e D7-D8 piccole sporgenze discali posteriori mediane contattano appena la superficie anteriore del sacco durale.
In L3-L4 e L4-L5 iniziali discopatie degenerative con disco che protrude appena posteriormente, contatta la superficie anteriore del sacco durale ed impegna il pavimento dei canali di coniugazione soprattutto in L3-L4"

"ELETTROMIOGRAFIA 19.03.2013"
"Muscoli esaminati:
abdutt breve pollice, abdutt V dito, I inteross. dora., fless. uln.carpo, estens. com. dita, brachirad., bicipite brach., deltoide, bilateralmente.
ATTIVITA' SPONTANEA
potenz. fibrillaz. e PSW (4/10) in territorio C7 a dx

ATTIVITA' VOLONTARIA
allo sforzo massimale pattern reclut. ridotto (1,5-2 mV), sui suddetti territori

VELOCITA' DI CONDUZIONE
-mediano dx (stim. polso, reg. ABP): lat.d. 3,4 ms, amp.d. 11 mV
-ulnare dx (stim.polso, reg. ADM): lat.d. 2,5 ms, amp.d. 13 mV
-mediano sx (stim.polso, reg. ABP): lat.d. 3,1 ms, amp.d. 10 mV
-ulnare sx (stim. polso, reg. ADM): lat.d. 2,2 ms, amp.d. 12 mV

VELOCITA' DI CONDUZIONE SENSITIVA MASSIMA
-mediano dx (polso-III dito): 68 m/s (amp.46 uV)
-mediano sx (polso-III dito): 56 m/s (amp. 38 uV)
-ulnare dx (polso-V dito): 54 m/s (amp.38 uV)
-ulnare SX (polso-V dito): 57 m/s (amp. 35 uV)

CONCLUSIONI:
l'esame evidenzia segni compatibili con sofferenza radicolopatica subacquea a livello di C7 a dx, con modesta axonotmesi in atto."

"ELETTROMIOGRAFIA del 26.03.2013

MUSCOLI ESAMINATI:
vasto med., add. coscia, retto femorale, tibiale ant., peroneo lungo, estens. breve dita, estens lungo alluce, gastrocn. med.-lat., abdutt. alluce, bilateralmente.

ATTIVITA' SPONTANEA
non significativa

ATTIVITA' VOLONTARIA
pattern reclut. proporzionale a sforzo (1,5 mV) su tutti i mm.

VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA MASSIMA:
-peroneo prof. dx (sovracap.-cav.):52 m/s (lat.d. 4,5 ms, amp.d. 4,5 mV)
-tib. post sx (poplite-mall.med.): 44 m/s (lat.d. 3 ms, amp.d. 5 mV)

VELOCITA' DI CONDUZIONE SENSITIVA MASSIMA:
-surale dx (sura-mall.lat): 45 m/s (amp.21 uV)
-surale sx (sura-mall.lat.): 47 m/s (amp. 23 uV)

ONDA F:
-tib post sx: lat.min. F: 45 ms.
-peroneo dx: lat.min. F: 43,8 m/s

CONCLUSIONI:
l'esame nn evidenzia alterazioni EMG-ENG a livello dei distretti esaminati"

ELETTROMIOGRAFIA del 15.11.2013

MUSCOLI ESAMINATI:
deltoideus, flexor carpi radialis, interosseus dorsalis I, a sn;
abductor digiti minimi, a ds

ATTIVITA' SPONTANEA
assente

ATTIVITA' VOLONTARIA
attività volontaria proporzionale allo sforzo svolto su tutti i muscoli esaminati.

VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA MASSIMA
-ulnare sn (sottogomito-polso): 64 m/s (lat.dist. 2,3 ms; Md 20,3 mV, mP 20 mV).
-ulnare sn (sopragomito-sottogomito): 50 m/s (M 20 mV).
-ulnare ds (sottogomito-polso): 59 m/s (lat.dist. 2,3 ms; Md 19,8 mV, Mp 18,4 mV).
-ulnare ds (sopragomito-sottogomito): 55 m/s (M 18 mV)

VELOCITA' DI CONDUZIONE SENSITIVA MASSIMA
-mediano ds (palmo-polso): 57 m/s (l.p. 1,8 ms; SNAP 64,8 uV).
-ulnare ds (palmo-polso): 60 m/s (l.p. 1,7 ms; SNAP 32,7 uV)
-mediano sn (palmo-polso): 57 m/s (l.p. 1,8 ms; SNAP 120 uV)
-ulnare sn (palmo-polso): 60 m/s (l.p. 1,8 ms; SNAP 57 uV)
-surale ds (sura-malleolo): 59 m/s (SNAP 51,2 uV)
-surale sn (sura-malleolo): 53 m/s (SNAP 36,5 uV)

RISPOSTA F
(ADM): lat.min. 24,2 ms a ds, 24,7 ms a sn

RIFLESSO H

CONCLUSIONI
non alterazioni EMG-ENG ai livelli esaminati"

Dottore spero di non aver sbagliato a trascrivere nulla.
In caso di sclerosi multipla l'ettromiografia è un esame utile?
Come mai i miei muscoli guizzano tantissimo e si vedono anche a occhio nudo, sembrano impazziti e la macchina non lo rileva, come mai le mie dita piedi e mani si addormentano spessissimo anche di giornoma la macchina non lo rileva? Scusi per le tante domande ma sono sfinita da questa situazione soprattutto dai problemi che sento sulla pelle in continuazione (prurito, punture di spilli ecc)
Grazie per una sua gentile risposta

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
intanto possiamo dire come lei non sia affetto da SM in atto.
Per il resto vi sono alcune ipotesi che però "distanza" resano tali ovvero ipotesi di inqudramento diagnostiche.
Rimane il sottoporsi a valutazione clinica neurologica accurata di persona portando con sè gli esami già eseguiti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.
Potrei chiederle che tipo di ipotesi ha fatto?
Ci sono nel frattempo altri esami che potrei fare?
Io sono marchigiana, per me venire a Roma sarebbe difficile, lei visita anche nelle Marche?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, e da circa 10 giorni che mi fanno male la gamba e il braccio sx come se tutti i tendini si fossero infiammati, il dolore va e viene senza un preciso motivo e non passa con antidolorifici, non mi fa dormire neanche la notte a volte inizia dal polpaccio a volte sulla coscia a volte sull'anca per poi passare a tutta la gamba e alla spalla, questo era già successo circa 2 anni fa è durato per qualche mese per poi passare da solo nonostante che in questo periodo io abbia fatto di tutto senza risultati.
Ho sentito dire che a volte la RM negativa non esclude la SM. Dottore io sto male e tanto, possibile che nessuno mi sappia dare una motivazione hai miei fastidi a parte stress che ora viene usato per tutto? Mi aiuti Dottore a trovare una strada da percorrere. Non mi ha detto nulla sull'esito dell'elettromiografia, come è secondo lei?
Grazie infinite
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
iniziando dalla fine per poi salire verso l'inizio:
-della elettromioneurografia io leggo solamente valori e conclusioni che appaiono nella norma: pertanto così la debbo considerare;
-"...ho sentito dire che a volte la RM negativa non esclude la SM..." da chi e dove? se fatta con apparecchiattura ad elevato campo magnetico (ovvero 1.5 Tesla) e possibilmente con mezzo di contrasto (ma quest'ultimo non è indespensabile: differenzia solamente lesioni di vecchia data non attive da lesioni recenti ancora attive) una RM encefalo e midollo spinale in toto assolutamente normale non è compatibile con una SM;
-per i disturbi non so cosa fare "in un consulto a distanza";
-ergo addiverrei alla conclusione di chiedere un ulteriore parere neurologico ovvero una valutazione clinica di persona portando con sè gli esami già eseguiti;
-in ultimo può essere che i suoi disturbi, per quanto suggestivi di esserlo, non siano di natura strettamente neurologica e gli specialisti che la hanno visitato fino ad ora siano rimasti strettamente nel loro campo di competenza anzichè valutare altre ipotesi;
-in ogni caso la visita medica ed il colloquio diretto sono necessariamente il primo step da affrontare.