Nervo trigemino

Buonasera, dopo sporadici episodi di " scossa" al quadrante inferiore dx della gengiva mi sono rivolta ad un dentista che mi ha praticato un " curettaggio". Per qualche tempo non ho più avuto problemi ma da qualche giorno gli episodi si sono ripresentati e, ora, mi accompagnano sempre. Però ho compreso che non sono legati alle gengive ma alla guancia. Infatti se apro la bocca, se mi lavo, se mi accarezzo, sento la scossa. Non dolore, solo scossa. Ho prenotato una visita neurologica ma potrebbe essere un problema dell'orecchio? Oggi ho notato che appoggiando al cornetta del telefono a sx la scossa, regolarmente, arrivava. Infatti l'orecchio sx è sempre stato delicato e sensibile al freddo. A che esami sarebbe opportuno sottoporsi? Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
potrebbe trattarsi di una nevralgia trigeminale da deafferentazione nel territorio della II branca del nervo trigemino così come di una nevragia facciale atipica.
In entrambi i casi il consiglio è quello di addivenire ad una valutazione clinica neurologica presso un esperto di cefalee e nevralgia nonchè di terapia del dolore.
Successivamente seguiranno verosimilmente esami strumentali dovessero rivelarsi indicati.
Causa idiopatica (ovvero sine materia) o causa secondaria a patologia organica?

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
I primi episodi quest'estate in vacanza ma, una mia netta sensazione, erano legati ad un problema gengivale ( la scossa la sentivo dopo aver assunto alimenti freddi o caldi ). Tornata dalle vacanze, e riscontrato di aver la necesità di una pulizia profonda, mi sono sottoposta al curettaggio. Tutto scomparso. Ora però è diverso, mi parte dall'orecchio. Non è dolore è solo scossa. Tenga presente che la settimana scorsa ho preso tanto tanto freddo. Oggi mi sono lavata il viso con acqua calda, ho messo la spuma voltaren e sono stata coperta con al sciarpa: per ora solo un paio di scossette ma leggerissime rispetto ai giorni scorsi. Non potrebbe essere una forte infiammazione? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chiedo scusa, senza alcuna vena polemica ma con stupore debbo dire come io non riesca a comprendere le motivazioni di queste ulteriori informazioni che cortesemente mi invia.
La mia opinione la ho espressa nel contatto precedente.
Siamo in un contesto di "consulto a distanza" il quale non può sostituire in alcun modo la visita specialistica neurologica di persona.
Questa è ciò che le ho consigliato.
Sinceramente, e me ne scuso se possa sembrarle inadeguato, ma da Roma a Novara via mail non saprei cosa altro dirle.

PS: per inciso, una nevralgia trigeminale o una nevralgia facciale atipica sono un forte infiammazione del nervo, nel primo caso, o di terminazioni nervose sempre appartenenti al sistema autonomico-trigeminale, nel secondo caso. Potrebbe anche trattarsi di una importante flogosi dell'articolazione temporo-mandibolare con lussazione/sublussazione dal lato del dolore. Ma tutto ciò va 1)obiettivato mediante una visita specialistica, e 2) supportato mediante eventuali esami strumentali