Neuropatia da carenza di acido folico

Buogiorno,
ho 39 anni e da giugno ho iniziato a percepire alcuni sintomi, tra cui, formicolii, fitte, dolore al tatto della parte finale delle ultime dita delle mani e più sporadicamente sensazione di spilli (il tutto localizzato agli arti superiori ed inferiori. Ultimamente avverto anche delle fitte/pizzichi nella parte delle ginocchia e parte superiore delle gambe, e formicolli al cuoio capelluto. Come può immaginare ho effettuato una serie di visite specialistiche, tra cui:
visita neurologica, reumatologica, ortopedica, fisiatrica, angiologica.
ed esami specialistici:
RMN rachide: perdita della fisiologica lordosi segni di uncus spondilosi c4-c5; ecodoppler: negativo; rx maini: negativo; rx cervicale: negativo; emg: neuropatia a livello c5-c6; pev-pess: negativi.
I vari specialisti mi hanno detto che era tutto ok, mentre il neurologo, avendomi prescritto una serie di analisi tra cui protidogramma, b12, emoglobina glicosilata, proteine totali siero, e l'acido folico (che è risultato basso), mi ha detto che si trattava di una neuropatia da carenza di acido folico, e mi ha prescritto una cura a base di folina (folina 5mg a giorni alterni).
Vorrei sapere il vostro pensiero al riguardo.
Cordialità
Grazie
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Gent.le utente,
la neuropatia da carenza di acido folico è possibile ma dovrebbe essere compresa in quadro di malnutrizione o di alterato assorbimento vitaminico.
Non comprendo la prescrizione "a giorni alterni".
Non comprendo bene il referto Emg di "neuropatia C5-C6" (eventualmente radicolopatia C5-C6, ed in questo caso non vedo cosa abbia a che fare l'acido folico basso).
Provi a riportare in "virgolettato" il referto della Emg.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di addivenire ad un "secondo parere neurologico" ad quale potrenno seguire esami qualora indicati.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
di seguito il referto della EMG:
"VCM nella norma con potenziali del nervo mediano ds di ampiezzza ridotta.
VCS nella norma
Onda F con latenza ai limiti superiori della norma da tutti i muscoli esaminati
EMG: assenza di attività spontanea a riposo. Tracciati al massimo sforzo ad interferenza normale da tutti i muscoli esaminati. Singoli PUM giganti m. bicipite brachiale e brachioradiale ds.
Potenziali polifasici si registrano dal m. bicipite brachiale sin.
Conclusioni:i reperti sono reperibili a sofferenza neurogena cronica di modesta entità, di verosimile origine radicolare c6-c7 agli arti superiori, più evidenti a destra".
Per quanto riguarda l'aspetto dell'acido folico domani, su consiglio del neurologo, eseguirò una gastroscopia, e quindi eventualmente un cattivo assorbimento.
Per quanto riguarda il discorso del secondo consulto, lo è già; infatti il primo lo fesi a settembre ed il primo neurologo mi disse che esrano sintomi riconducibili a stato di strss/ansia, il tutto senza farmi eseguire neppure un accertamento clinico.
Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su malattie neuromuscolari

Altri consulti in neurologia