Spasmofilia o sclerosi multipla?

salve dottore
sono una ragazza di 35 anni . Da quando avevo 20 anni alterno periodi di depressione e attacchi di panico a periodi di tranquillita'. Tre anni fa sono diventata celiaca dopo un periodo in cui nessun medico capiva cos'era la mia diarrea crampi e capelli deboli. Comunque dopo aver cominciato la giusta alimentazione ho anche cominciato a stare meglio. Purtroppo circa un anno e mezzo fa ho iniziato ad avere dolori alla schiena e alla gamba ( io soffro di schiena e forte scoliosi) ma purtroppo parlando con una ragazza mi dice che potrebbe essere sclerosi multipla e da qui inizia il mio calvario. Dopo un po iniziano formicolii , dolori e stanchezza ai muscoli problemi visivi cefalle con aura e un ansia allucinante che mi ha fatto girare un sacco di medici. Faccio una risonanza encefalo e tronco che risulta negativa , elettromiografia negativa e due visite neurologiche . Faccio gli esami al sangue , tutti perfetti tranne la vitamina b12 bassa quindi il neurologo mi prescrive integratori ed efexor che io non assumo. Dopo qualche mese i dolori scompaiono e io sto bene per quasi un anno ma adesso tutti i sintomi si sono ripresentati e stanno aumentando sono disperata e non so cosa fare perche a parte i dolori che si spostano ho il ginocchio sinistro intorpidito da quattro giorni e quando cammino mi viene un dolore alla gamba come se avessi percorso 100 km a piedi e devo sedermi. Poi per un mese mi sentivo le dita del piede destro come se fossero accavallate e dovevo sempre massaggiarle e staccarle avevo la sensazione della calza messa male . Adesso e' passato ma ho problemi alla gamba, senso di secchezza oculare e immagini luminose e senso di avere briciole in bocca . Se tengo un braccio in tensione dopo mi fa male per dieci minuti circa sono disperata , sono tornata dalla neurologa e mi ha ridato l efexor inoltre ho visto che la vitamina b12 e' di nuovo bassa mentre ad aprile era nella norma e non avevo disturbi. Ho paura della sla sono terrorizzata e se questa gamba non mi passa? Inoltre a volte sento delle pulsazioni dentro la pelle. Mi aiuti dottore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore all'arto inferiore non fa certamente pensare alla SLA, malattia rara che non causa dolore se non in fase avanzata.
Ha mai indagato la colonna lombo-sacrale mediante esami strumentali (RX, TC, RM)? Ritengo che stia già assumendo la vit. B12.
Anche l'esame neurologico ha avuto esito negativo, pertanto mi sembra immotivata la Sua paura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore,
ho fatto come mi ha consigliato una radiografia alla colonna lombo sacrale . Questo e' l'esito: NOTE SPONDILOSICHE ALLE ULTIME VERTEBRE LOMBARI , PER SCLEROSI DELLE LIMITANTI INTERSOMATICHE , SCHISI A PICCOLA FESSURA DELL'ARCO POSTERIORE DELLA PRIMA VERTEBRA .
ANDAMENTO SCOLIOTICO SINISTRO-CONVESSO DELL'ASSE VERTEBRALE , DISCRETAMENTE CONSERVATA LA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE, REGOLARI GLI SPAZI INTERSOMATICI.
ANFOTERISMO DEL BACINO , PER ACCENTUAZIONE DELLA CURVATURA LOMBO-SACRALE.
Questo e' quello che e' uscito dalla radiografia , il radiologo mi ha solo consigliato di fare piscina o ginnastica correttiva. Lei cosa mi consiglia di fare una tac o risonanza?
Ultimamente ho sempre la sensazione di secchezza agli occhi che mi da molto fastidio e me li sento piu chiusi cosa posso mettere ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici è opportuno effettuare una visita ortopedica, sarà poi lo specialista che Le indicherà eventuali esami mirati all'esito della visita ed della radiografia.
Per quanto riguarda il collirio deve parlare col Suo medico curante in quanto on line non si possono consigliare farmaci.

Cordialmente