Sclerosi multipla

Salve dottore,
ho una domanda da farle. Se dalla risonanza magnetica,senza contrasto, all'encefalo ed al midollo non si evince nulla di particolare, si può escludere la SM o è necessario fare altri esami? Inoltre la RM all'encefalo ed al midollo può essere eseguito contemporaneamente? Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la diagnosi di SM può essere:
-possibile,
-probabile,
-certa.
I criteri diagnostici completi, come da linee guida, sono:
-valutazione clinica neurologico diretta,
-RM Encefalo e Midollo Spinale con mezzo di contrasto,
-rachicentesi per lo studio del liquor (infici di flogosi e ricerca bande oligoclonali IgG.
Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dalla sola RM con contrasto non si evince proprio nulla?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non è esatto. La RM encefalo e midollo spiinale, soprattutto se eseguita con mdc, è un'importante mezzo diagnostico che può far sospettare (se patologica) ed indirizzare verso un possibile SM e che per essere confermata con certezza necessita di una rachicentesi. Naturalmente il tutto ha un senso se esistono sintomi e segni neurologici a carico del sistema nervoso centrale rilevati da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Cosa vuol dire "se patologica"? Quindi si vede sempre qualcosa dalla RM con contrasto solo che poi bisogna approfondire cosa, giusto?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le cose stanno esattamente come scrive lei.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa: cosa s'intende x patologica? Inoltre mia sorella, da qualche settimana, avverte una sensazione di freddo alla schiena. A volte la notte deve indossare una felpa e comunque non passa. Potrebbe essere un sintomo di SM? Sono preoccupata per lei e vorrei farle fare un esame che mi dia subito l'esito. La RM quindi va bene? Grazie,buona serata e mi scusi per il disturbo.