Fascicolazioni, tremori e spasmi

Gentili dottori, è da diversi mesi, precisamente da aprile, che avverto come dei tremori interni a braccia e gambe e questi a volte sono visibili a occhio nudo. Talvolta ho dei piccoli spasmi al collo e alle gambe e alle braccia. Mi chiedevo se possa essere un qualche male neurologico che ho potuto sviluppare a causa ti qualche spinello fumato qualche anno fa circa due e mezzo il tutto unito al consumo di alcolici. Adesso non tocco nulla da due anni e mezzo ma ciò è comunque possibile da imputare a ciò che ho fatto?? ho 21 anni sono molto spaventato perchè ho letto che i miei siontomi possono essere quelli di qualche sla o malattie affini!!! vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa. Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, prima è necessario effettuare una visita neurologica che qualora negativa orienterebbe verso il versante psichico del problema. In tal caso il ricorso ad uno psichiatra o ad uno psicologo Le potrebbe essere davvero utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dottore,vorrei chiederle anche un altra cosa se possibile in merito a ciò. Oltre una serie di altri disturbi che accuso da un po di tempo volevo chiederle se questi fastidi che avverto possano essere anche causati in qualche modo da un infezione micotica. Vede io ho anche una micosi estesa in buona parte del corpo che da un anno non curandola si è aggravata abbastanza, da circa due giorni sotto cura del mio medico, ho iniziato una terapia per curarla e questa è lo sporanox in capsule. Da quando ho iniziato la terapia ho una riduzione davvero notevole di questo mio disturbo di fascicolazioni e inoltre il prurito e le eruzioni cutanee davvero impossibili da sopportare sono risotte in maniera incredibile. MI chiedevo se potesse esserci un qualche nesso, visto che ho letto che le infezioni micotiche dipende quale fungo e l aggressivita in cui una micosi può venire, attaccano talvolta organi e anche altri sistemi del organismo provocando disturbi di diverso genere. Ancora una volta grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile dare una risposta a questa domanda. Teoricamente potrebbe starci una correlazione del genere ma Le dico questo in senso generale, non è possibile sapere se possa applicarsi anche al Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo per darle notizia delle mie condizioni a seguito di quanto scritto nella mia richiesdta di aiuto. Sono stato recentemente dal neurologo a causa dei disturbi che le avevo detto (fascicolazioni diffuse) visto che successivamente vi si aggiunsero delle mioclonie. Avevo paura cge stessi sviluppando una forma di sla o altre malattie come distrofie muscolari ecc, cosi ho fatto sia visita neurologica che EMG entrambe risultate secondo il medico negative e che non devo preoccuparmi completamente per patologie del genere, ha riscontrato però con la EMG con gli aghi qualche problema dovuto però alla colonna secondo lui visto che ho dei problemi mandibolari. Dopo ciò mi ha prescritto da fare un ELETTROENCEFALOGRAMMA, perchè secondo lui le mioclonie insistenti potevano essere magari avvisaglia di qualche forma di epilessia. Oggi sono andato a fare il suddetto esame di cui avrò il responso la prossima settimana, però ho chiesto al tecnico che ha eseguito l esame cosa ne pensasse e questo mi ha detto che ha riscontrato un "ALTERAZIONE DEL TRACCIATO" non ha specificato nulla di più, mi ha detto solo se andavo bene con lo studio e altre cose. Mi ha anche detto che potrebbe essere una cosa che mi porto dietro anche da quando ero un bambino e che non mi ha dato problemi evidentemente finora. Mi ha però detto di fare qualche altro esame quale risonanza magnetica.

Ora dottore, io sono molto spaventato, capisco di non avere dato altre informazioni e quindi è poco su cui basarsi e quanto prima le darò la risposta del neurologo che mi sta seguendo però vorrei un parere da parte sua e se può rispondere a dei dubbi che mi creda mi fanno avere paura e mi lasciano inquieto.

Lei pensa che si possa trattare di qualcosa di grave? un eventuale anomalia in questo esame cosa significa?? rischio di avere o sviluppare alzheimer ?? è una cosa che può aggravarsi?? rischio di inebetire in qualche modo o diventare disabile?? è riconducubile agli spinelli di marijuana che ho fumato 2 anni fa??? ma non sono stati molti lo giuro, sono stati non più di 4 e tutti mai a distanza ravvicinata e dopo il 4 o 5 non ne ho mai più toccati nessuno e faccio uno stile di vita sano e salutista adesso... Sono molto preoccupato che ciò possa essere stato dovuto alla mia incoscienza. La ringrazio per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"alterazione del tracciato" non è indicativo di nulla, consideri che vi sono tracciati alterati in soggetti perfettamente normali ed in questo caso noi non diamo nessun significato patologico. Questo per dirLe che solo su questa dicitura non si può costruire nessuna ipotesi.
Pertanto aspetti prima l'esito dell'esame e poi si vedrà.
Non si allarmi senza motivo.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
OK allora aspetterò e le farò sapere tutto,questo mi incoraggia molto, la ringrazio infinitamente dottore.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono andato a ritirare il risultato del Elettroencefalogramma, le deduzioni che sono emerse riportano

"Tracciato caratterizzato da attività theta di medio voltaggio simmetrica su entrambi gli emisferi.
In corso di iperpnea comparsa di bouffeé di punta onda lente tipo theta delta generalizzata."

Questo è quanto risulta dal esame dottore, io ovviamente non ne capisco assolutamente nulla, poi ci sono tutta una serie di pagine con appunto le registrazioni delle linee elettriche.

Lei cosa mi dice?? emerge qualcosa di particolare o negativo? qualcosa che può compromettere o compromette già la mia vita e la mia intelligenza?? Non so che pensare. Però vi è da dire quando feci l esame ero molto stanco perchè la notte prima avevo fatto dormito poco e mi ero svegliato presto. La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività di fondo theta di medio voltaggio simmetrica sui due emisferi non è facile da interpretare, si potrebbe anche mettere in relazione con particolari stati emotivi ma deve essere interpretata soprattutto dal neurologo in base ai dati clinici. Altrettanto dicasi per la comparsa di punta onda lente dopo iperpnea che rappresenta un segno irritativo ma al solito va interpretato in base alla clinica.
Utile sarebbe il completamento diagnostico mediante RM encefalo.
Il neurologo Le dirà comunque di più.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, Facendo la RM se non spunta niente cosa vorrebbe dire, che non è nulla di preoccupante? ma questi stati di attività cerebrale restano immutati oppure con il passare degli anni cambiano e si possono anche rimettere apposto da soli? Quando ho fatto l esame ero molto assonnato e sbadigliavo spesso e avevo voglia di dormire perchè la sera prima ero andato a letto alle 3 e mi ero svegliato quasi alle 11, ma non avevo recuperato il sonno.Questo potrebbe avere influito?? io di solito dormo molto male, ho sempre avuto il sonno leggero. Provvederò a fare quanto prima l esame. La ringrazio sempre Dottore.
[#10]
dopo
Utente
Un altra domanda Dottore, per "segno irritativo" cosa intende??. Nuovamente grazie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività di fondo theta quando è simmetrica e diffusa può essere un segno di addormentamento spontaneo, quindi, in generale, potrebbe giustificarsi con il sonno incombente.
Per segni irritativi si intendono figure (grafoelementi) EEG simil epilettiche, ciò però non vuol dire che un soggetto che presenti tali grafoelementi sia epilettico.
Il tracciato EEG va interpretato in funzione della sintomatologia clinica.

<<questi stati di attività cerebrale restano immutati oppure con il passare degli anni cambiano e si possono anche rimettere apposto da soli?>> certamente, in generale può succedere anche nell'arco di qualche giorno.
Le ricordo che stiamo parlando in generale e non di un singolo caso che è a se stante e che va valutato individualmente.

Cordialità

[#12]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio nuovamente per la sua risposta. Mi hanno messo in lista per fare la RM, quando avrò i risultati le farò sapere, nel mentre ho anche concordato con il neurologo la prossima visita, nel mentre però ho pensato a nuove domande dovute alla mia ignoranza in materia, spero che lei possa darmi chiarimento a che perchè la rete un dubbio chiarisce e cento ne fa insorgere.

la prima è: io sono un soggetto che ultimamente ha sonnolenza durante il giorno e ogni tanto un po di mal di testa, non fisso, ma variabile, ora mi chiedo. Ho sonno perchè ho le onde theta o ho le onde theta perchè ho sonno a causa degli orari notturni un pò sconbussolati a causa delle ore davanti al pc?

Le onde theta ho letto che talvolta non sono uno stato negativo di salute, che talvolta sono anzi dovute a una forma di attività cerebrale dedite all aprrendimento e ad attività creativa, come immaginazione e migliorano le attività verbali e del QI. ma mi chiedo la loro presenza cosa comporta?

Se una volta fatta la RM ed è tutto nella norma, un elettroencefalogramma come quello che ho non dovrebbe essere nulla di grave no?

Poi ho anche il rimorso che queste attività theta possano essere state indotte dal mio consumo di cannabis.. è possibile? ma ciò non sarebbe esagerato?? sono passati 3 anni e ne ho fatto un uso mai costante o frequente e nemmeno mai in maniera personale ma condivisa quindi qualche tiro che nel tempo nel anno in cui a distanza di mesi da ogni volta che capitava vranno fatto si e no 4 interi in tutto, non sarebbe esagerata come cosa?? inoltre molta gente che ne fa uso nemmeno li ha tutti questi problemi.. anzi nel sito ufficiale della SM c'è scritto che la cannabis aiuta a contrastare certi processi di demielinizzazione e che combatte alcune cellule tumorali. Ma io che appunto ho fumato così poche volte posso avere creato una situazione cosi irrimediabile?

Poi volevo chiedere: le onde theta hanno circa 7Hz è un voltaggio basso e indica che ho un cervello "spento"? ma io capisco tutto e memorizzo bene sebbene penso come tutti per via di stress o altro capita che ho qualche piccolo vuoto di memoria.

Inoltre, queste onde theta significano la assenza delle altre onde oppure che ci sono anche? ho letto il referto a mio modo profano e le onde piccole e molto aguzze che dovrebbero essere le B e poi le A ci sono e tante è verso la fine che ci sono le onde più grandi diciamo.

Per concludere, Ho letto che l attività theta sono influenzate dall ippocampo, può voler dire che ho problemi all ippocampo?? CI sono farmi che aiutano??

la ringrazio dottore, purtroppo non nego che un po di panico informatico sta fcendo la sua... la ringrazio sempre per la sua cortese dispionibilità e mi scusi per l'insistenza.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere adeguatamente a tutte le domande in quanto alcune risposte non sono univoche ma possono prevedere un largo ventaglio di opzioni.

<< Ho sonno perchè ho le onde theta o ho le onde theta perchè ho sonno a causa degli orari notturni un pò sconbussolati a causa delle ore davanti al pc?>> è di gran lunga più probabile la seconda.

Non sempre il reperto riscontrato è sinonimo di patologia o di cervello spento.

Lasci perdere l'ippocampo, il discorso è molto più complesso.

Ovviamente una RM negativa fa escludere malattie gravi.

<<Ma io che appunto ho fumato così poche volte posso avere creato una situazione cosi irrimediabile?>> in linea di massima ritengo di no anche se in questi casi non si può escludere totalmente il contrario.

Cordiali saluti