Fascicolazioni e punture di spillo

Buona sera,
Vi scrivo in merito a un problema sorto da circa 4 giorni.
Ho cominciato ad avvertire un pò di prurito sparso per tutto il corpo seguito da sensazione di punture di spillo e fascicolazioni della durata di 4/5 sec soprattutto alle gambe e alle mani/braccia
Sinceramente ho attribuito il tutto all'ansia e alla paura delle malattie in quanto proprio il giorno in cui tutti questi sintomi sono iniziati avevo saputo che a un mio familiare è stata diagnosticata la sla.
Non ricordo di episodi simili nei giorni o mesi precedenti, quindi ho lasciato correre.
Però la situazione non migliora e i sintomi non passano.
Possibile che io riesca a somatizzare a tal punto tanto da farmi comparire questi fastidi?
Spero tanto in una vostra risposta.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, una somatizzazione può causare la sintomatologia riferita che è probabile considerata l'insorgenza dopo la notizia della diagnosi di SLA di un Suo familiare.
Se dovesse persistere faccia prima una visita neurologica e successivamente, se quest'ultima risultasse negativa, potrebbe rivolgersi allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la Sua risposta.
Mi sono ripromessa di aspettare qualche giorno, purtroppo sono ipocondriaca, le paure delle malattie le ho passate tutte, ma non mi ero mai soffermata su questa, quindi perchè farsi mancare anche questa opportunità di completo terrore e paranoia?
Scherzi a parte, ormai ho imparato a prendermi in giro da sola.
La situazione è sempre la stessa, punturine di spillo sparse, qualche fascicolazione soprattutto alle gambe e sensazione strana alla gamba sinistra, come se fosse pesante...o non si muovesse più in modo automatico, ma forzato.
Sinceramente non so se mi preoccupa di più la paura di questi sintomi o il pensare che io riesca da sola a farmi venire tutte queste cose.
Se solo riuscissi a non pensare continuamente al fatto di poter aver contratto la Sla o la Sm forse potrei anche capire se la mia è solo ansia incontrollata oppure no.
Quanto mi consiglia di aspettare prima di fare eventualmente degli accertamenti?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia mancare nulla, mi raccomando!
Comunque attenda qualche settimana, se la sintomatologia non dovesse regredire spontaneamente faccia la visita neurologica e poi affronti l'eventuale problema psichico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.Ferrarolo buona sera,
mi permetto di aggiornarla sulla situazione che purtroppo sembra non migliorare.
Mi sono rispromessa di aspettare e cosi' ho fatto, però credo che la mia maledetta ansia stia in netto peggioramento.
Per quanto riguarda le fascicolazioni le stesse sono sempre presenti, soprattutto quando mi sdraio nel letto,sembro un sacchettino di pop corn scoppietto in tutte le gambe.
Anche se non so se definirle fascicolazioni, in quanto solitamente il movimento è uno, come un colpetto uno spasmo di un secondo, a volte due movimenti..
Ieri invece ho avuto fascicolazini pronunciate alla spalla sinistra per tutto il giorno, poi sono passate.
Le gambe cmq sono le più colpite.
Ho come un senso di torpore sia alle braccia che alle gambe, per quanto riguarda le braccia più la sinistra e il torpore parte dalle spalle...se alzo le braccia avverto dolore dietro alle spalle, non mi sembra di avere perso forza negli arti, almeno credo..però sono indolenziti per farle capire la sensazione è la medesima che si prova quando ci addormentiamo sopra un braccio e non riusciamo più a muoverlo...il fastidio che si avverte quando il sangue ricomincia a circolare..che non si può definire dolore, ma fastidio io lo avverto tutto il giorno.
Ora che sto scrivendo al pc per esempio ho molto male alla spalla sinistra e alle dita della mano sinistra faccio fatica a scrivere, tutto il braccio mi fa male.
Per le gambe la situazione è diversa...finchè sono in movimento va abbastanza bene a parte i vari scoppietii...ma appena mi sdraio le sento completamente irrigidite, i muscoli contratti e faccio fatica a tenerle ferme perchè mi danno molto fastidio, la sinistra in particolar modo.Poi come sto per prendere sonno passa e al risveglio non sento questa sensazione...la quale si ripresenta però dopo poco.
Mi sembra di camminare normalemnte, di non avere problemi nella deambulazione...però comincio ad agitarmi un pò e purtroppo so che peggioro ancora di più le cose.
Cosa ne pensa?sempre e solo ansia?
Attendo ancora qualche giorno?
Cosa posso fare per cercare di attenuarla?
Grazie mille dottore e scusi per l'ennesimo appello!
Saluti

[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa, ho avuto il nervo sciatico molto dolente nella gamba destra e un forte dolore all'anca sinistra due giorni fa...non so se la cosa possa essere in qualche modo correlata.
grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che dare un'interpretazione attendibile alla sintomatologia descritta senza visitarLa non è possibile. In generale Le dico che i sintomi riferiti possono essere di origine psichica ma senza una visita neurologica diretta non è possibile sbilanciarsi.
A questo punto faccia la visita e veda cosa Le dice il neurologo.

Cordialità