Per dottor ferraloro

Scusi l'ennesima richiesta di consulto, ma sono sempre piu preoccupata per il mal di schiena associato a questo senso di dolore, rigidità, debolezza di entrambi gli arti inferiori, accompagnato da senso di instabilità nel senso che a volte mi sembra in certi movimenti, che le gambe non mi sorreggano e ho come una sensazione di perdita di equilibrio.I dolori alle gambe all'inizio erano di tipo sciaticale ( ho due protrusioni discali L4-L5 e L5 s1 come da consulti precedenti), ma negli ultimi dieci giorni ho sintomi come dolori muscolari e debolezza; l'emg arti inferiori rileva una sofferenza assonale dello SPE destro e segni di sofferenza neurogena subacuto cronica nel territorio radicolare L5-s1 a sinistra.
Ho visto reumatologi, fisiatri e ultimamente un neurochirurgo che ha diagnosticato:
dolore in prossimità delle creste iliache posteriori bilateralmente, irritazione consensuale del piriforme, non radicolopatie ( ma come è possibile se l'emg parla di sofferenza?) e mi ha ulteriormente prescritto una cura antiinfiammatoria cortisonica prima di eseguire ginnastica posturale.
Non ho mai fatto una visita neurologica completa, il neurochirurgo non mi ha fatto prove neurologiche, ha solo valutato i riflessi , ma nessuna altra prova, nè di camminare nè altro.
La mia paura? Sclerosi multipla..per es...o SLA....questa sensazione alle gambe mi spaventa....mi consiglia una visita neurologica completa? Questi sintomi possono essere sospettosi per quelle malattie degenerative neurologiche?
Ricordo che questi disturbi sono sorti dopo uno strappo avuto a maggio, quindi persistono da mesi, sono stata meglio solo per poco tempo, circa un mesetto, poi sono comparsi questi dolori strani alle gambe...
La ringrazio se mi vorrà rispondere...non ce la faccio più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente una visita neurologica completa è consigliabile per avere una valutazione complessiva del problema.
SLA? Non causa dolore (almeno negli stadi iniziali) e l'EMG la esclude.
SM? La sintomatologia riferita non è tipica di esordio di questa malattia.
Comunque una visita neurologica va fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro