Elettromiografia e sla

salve dottore volevo chiederle una cosa:se l' elettromiografia esce negativa si puo escludere la SLA? nel senso si vede qualcosa dall' elettromiografia e poi da lì si va ad approfondire?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iter corretto è prima la visita neurologica, se negativa già escluderebbe la patologia in questione, poi l'EMG serve per conferma.
Visita più EMG è la via più razionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi il neurologo già si accorgerebbe della cosa solo ascoltando i sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo avrebbe il dubbio ascoltando il Suo racconto ma soprattutto riscontrando delle alterazioni sospette in tal senso durante l'esame neurologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
OK...ma l'elettromiografia dà la conferma perchè da lì compare qualcosa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, si riscontrano delle alterazioni caratteristiche oppure l'esame risulta nella norma in assenza di patologia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Un' ultima domanda: l'elettromiografia va effettuata a tutti e 4 gli arti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne basterebbero tre ma è preferibile a tutti e quattro gli arti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie 1000.
[#9]
dopo
Utente
Ah un altro dubbio. Ho letto su alcuni siti che spesso la diagnosi è lunga, anche di circa 12 mesi. Come mai se invece dall'elettromiografia si vede subito qualcosa? voglio dire: non potrebbe essere il primo esame da far fare ad un paziente che ne avverte i sintomi?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la prima cosa da fare è la visita neurologica, poi in base ai riscontri di quest'ultima si richiedono gli esami più idonei al caso, in maniera mirata.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
E dall'esame neurologico all'elettromiografia passa circa un anno?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Possono passare anche pochi giorni, dipende dalle liste di attesa.

Buon fine settimana
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma mi vengono in mente le domande man mano: queste denervazioni si notano solamente in caso di SLA e altre malattie degenerative, o anche a causa di una semplice infiammazione o altro?
[#14]
dopo
Utente
Dottore ci siete?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non capisco la domanda.
[#16]
dopo
Utente
Intendo dire: le denervazioni che si vedono dall'EMG, si notano solo in caso di sla o anche se c'è solo qualcosa di non grave?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la denervazione è presente anche nelle radicolopatie ed in altre situazioni non gravi.

Buona domenica
[#18]
dopo
Utente
E come si fa a distinguera una situazione grave da una non grave?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dalla visita neurologica che è FONDAMENTALE, più importante dell'EMG.
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi se la tempesto di domande ma parlare con Lei mi tranquillizza. Ancora una dubbio: se io avessi una semplice infiammazione, insomma una cosa non grave, si noterebbero denervazioni solo nel punto in cui vi è l'infiammazione credo. Tipo se ho un'infiammazione alla mano si vedrebbe dall'EMG al braccio.Mentre invece in caso di SLA le denervazioni si vedrebbero in tutti e 4 gli arti,giusto?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea di massima sì ma, ripeto, non ha nessun senso effettuare l'EMG senza una preliminare visita neurologica. Infatti se questa è negativa non è corretto effettuare l'EMG!
Come vede siamo tornati alla mia prima risposta, PRIMA la visita e DOPO l'eventuale esame diagnostico e SOLTANTO se indicato dai riscontri della visita.
Spero di essere stato chiaro. Non pensi all'EMG perché non avrebbe nessun senso, sarebbe solo un esame IMPROPRIO!

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Si lo so cosa sta cercando di dirmi, ma purtroppo quando con la testa non si è completamente sereni, si cercano sempre conferme x cercare si stare + tranquilli. Vede, ho perso mio zio con questa malattia,ed essendogli stata vicino, ne sono rimasta terrorizzata. Quindi penso sempre ke se dovessi avere dei sintomi dovrei togliermi i dubbi da SUBITO altrimenti mi comincia l'ansia. Quindi è cosi: in caso di SLA le denervazioni sarebbero in tutti gli arti ed in patologie non gravi solo nell'arto interessato?
[#23]
dopo
Utente
??? Vabbè Le chiedo scusa...
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto ma se Lei ha questi pensieri ossessivi dovrebbe pensare di curarli, infatti le domande che pone sono un sintomo di un disturbo ossessivo.

Cordiali saluti