Necessità emg

Salve a tutti mi ritrovo a scrivere su questo sito,
Dopo la comparsa delle fascicolazioni mi sono recato da un neurologo che mi ha visitato.
L'esame è risultato negativo mi ha prescritto alcuni esami del sangue (cpk,amilasi,aldolasi e transaminasi) tutti nella norma. Mi ha detto di fare una emg tra due mesi se i sintomi persistono.
Il problema è che da un paioi di giorni ho la lingua che mi fa male e la sento un po' impacciata. Inoltre nel lato che mi duole c'è una specie di leggero solco.
Secondo voi è il caso di anticipare lemg?
Può essere che una malattia ad esordio bulbare sia sfuggita al neurologo e non abbia alterato i valori del sangue?

Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
ritengo indicato un "secondo parere neurologico" in rapporto alla evoluzione che il quadro clinico ha subito.
Al termine della valutazione neurologica potranno, con cognizione di causa, essere pianificati gli esami strumentali indicati così come pianificata una eventuale, se indicata dal riscontro diagnostico, un trattamento.

Circa quest'ultimo può leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1846-pea-trattamento-dolore-neuropatico-e-sindromi-regionali-dolorose-complesse.html
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/3987-pea-nel-trattamento-del-dolore-neuropatico-e-nelle-sindromi-regionali-dolorose-complesse.html

Naturalmente stiamo parlando di mera ipotesi diagnostica che necessità di un eventuale supporto clinico neurologico e strumentale.

I valori degli enzimi muscolari nel sangue non hanno alcun valore secondo le linee guida EBM (evidence based medicine).

Una forma ad esordio bulbare, se non esplorata "immaginandola e sospettandola", può non essere evidente ad una prima o più visite. In ogni caso dovrebbe accompagnarsi ad altri segni/sintomi come ad esempio disfonia e disfagia.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.doctoralia.it/medico/poli+otello-12112731

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

L'unica cosa che posso fare adesso è prenotare una emg (già fatto la farò domani).
Sabato parto per lavoro e vado all'estero.
Nel caso di esordio bulbare della malattia si hanno tracce nella emg?
Nel caso di emg negativa posso escludere la SLA?
Al momento non ho disfonia ne disfagia solo un fastidio alla lingua come un leggero bruciore che me la rende un pò impacciata.

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
perdoni se insisto ma la cosa più importante, secondo la mia opinione, è un'altra valutazione clinica neurologica.
Ciò anche perchè una Emg negativa non esclude una "sla" ad esordio bulbare. Sarebbe necessaria anche una Emg dei mm. linguali e una RM Encefalo con studio particolare del troncoencefalo e quindi del bulbo.
Ma anche qui resta la questione: in fase iniziale il giudizio clinico è prevalente, gli esami eventualmente confermano/supportano la diagnosi.

Nuovamente.