Torno medico di base che mi prescire altre emg ed eng fra 4 mesi

Salve sono un uomo di 39 anni.
Sono preoccupato in quanto queste fascicolazioni, spasmi , miochimie non passano.
Inizio Luglio 2013 fascicolazione al braccio sx ( o miochimia ) solo ruotando la testa verso sx.
Molto sportivo vado dal medico di base e mi consiglia potassio magnesio e mi consiglia di fermarmi completamente con lo sport ( triahtlon )
Incomincio a preoccuparmi e come tutti vado su internet e comincio a spaventarmi.
Dopo 2 settimane fascicolazioni ad entrambe i polpacci delle gambe.
Ritorno dal medico di base mi prescrive emg ed eng dei quattro arti.
Ad Agosto faccio esame e tutto negativo.
Chiedo alla dottoressa se potevo andare a correre visto che ero fermo da parecchio ed avevo bisogno di scaricarmi. Lei mi conferma di fare pure tutto quello che volevo.
Torno a casa e mi sparo 15 km in poco più di un'ora.
Ritorno dal medico di base con esiti e mi consiglia comunque visita da neurologo.
Nel frattempo la fascicolazione al bicipite sx passa ... ma rimangono fascicolazioni ai polpacci.
Settembre visita da Neurologo che mi fa fare esami sangue cpk ecc... , più esami urine quelle della durata di un giorno se non sbaglio adrenalina ecc..., questo per verificare tiroide ecc....
Esito della visita che le fascicolazioni ci sono ma secondo suo esito sono fascicolazioni benigne.
Nel frattempo iniziano delle miochimie sparse per tutto il corpo spalla , braccia , addome , un giorno mi è venuta alla palpebra , altri giorni allo zigomo.
Faccio esami sangue e urine e sono tutte nella norma tra i parametri indicati.
Torno medico di base che mi prescire altre emg ed eng fra 4 mesi.
Ora siamo a Novembre , ho ancora fascicolazioni ai polpacci e miochimie e non c'e' giorno a cui non pensi a gravi malattie.
Per tirarmi su il morale corro 1 o 2 volte a settimana per 10 / 12 Km a seduta e fine settimana mi faccio 60 / 70 Km di bici.
Questo perchè sapendo che le malattie gravi prendono i muscoli verifico che non ci sia nulla di anomalo.
La cosa strana che vorrei chiederLe , oltre ad un suo parere su quanto mi è accaduto , è che dopo gli sforzi fisici per breve tempo ho un aumento fascicolazioni polpacci per lo sforzo ma nel giorno seguente o 2 gg seguenti mi sento meglio e mi sembra che si attenuino ... poi tornano nella loro " normalità " .....
Stessa cosa miochimie se sto sdraiato tranquillo le sento ... se lavoro meno .... dopo lo sforzo fisico si attenuano.
Sono combattuto in questi giorni se andare a fare una visita privata da un neurologo o attendere gli altri esami da fare circa Gennaio / Feb. emg eng.
La ringrazio per la pazienza , la paura più grossa è avere una malattia grave.
Saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del Suo post non dovremmo essere di fronte a patologie importanti, infatti con EMG e visita neurologica negative e con l'attività fisica che svolge si escluderebbero le malattie che teme.
Fare un'ulteriore visita neurologica? Forse, per Sua tranquillità, sarebbe consigliabile altrimenti starebbe in ansia fino all'anno nuovo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ma questa durata delle fascicolazioni ... se benigne può essere normale ... o prima o poi queste fascicolazioni se benigne dovrebbero passare ?
Grazie
Saluti
Alessandro