Sclerosi laterale amiotrofica

Spett.le medici,desideravo chiedervi se è possibile scambiare una diagnosi di idrocefalo normateso con la sla? In un ammalato di sla, con braccio quasi atrofizzato, l'arto può avere miglioramenti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in una fase iniziale ci potrebbe essere una confusione tra le due condizioni patologiche soprattutto quando l'idrocefalo normoteso si presenta con deficit della deambulazione ma ad un esame neurologico accurato e dopo gli esami diagnostici (EMG e RM encefalo) non vi dovrebbero essere più dubbi.
Nell'idrocefalo normoteso un esame che spesso è dirimente è la RM encefalica funzionale con studio della dinamica liquorale.
Cosa intende per miglioramento dell'arto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Intendo che prima non riusciva a muovere il braccio, adesso fa qualche piccolo movimento. Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una patologia progressiva che di norma non migliora, inoltre se per arto <<quasi atrofizzato>> intende una magrezza eccessiva dell'arto stesso non si può pensare all'idrocefalo normoteso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La massa muscolare (tutta) è dimagrita in maniera eccessiva. Credevo che l'idrocefalo normoteso potesse causare anche il dimagrimento dell'ammalato...

Con stima
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tre sintomi fondamentali dell'idrocefalo normoteso sono i disturbi della deambulazione, l'incontinenza urinaria e il deterioramento cognitivo che può arrivare fino alla demenza. Com'è venuta fuori questa ipotesi?

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
L'ipotesi è venuta fuori dopo un ultima visita. L'ammalato presenta i sintomi che lei ha descritto sopra: difficoltà nel camminare, demenza (dimentica le cose quotidiane, ma i ricordi remoti sono intatti) e spesso vuole andare in bagno. Tuttavia ha un braccio malandato, il sinistro. Ho chiesto il consulto qui per capire se davvero era possibile scambiare la sla con questa patologia .
Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma l'ipotesi è stata avanzata da un neurologo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
No, da un medico geriatria
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli col neurologo che segue il paziente.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
si, ascolterò il suo consiglio. Grazie. E' stato davvero gentile.