Idrocefalo normoteso dell'anziano

Salve Dott. Ferrarolo,
Le scrivo per comunicarLe che mia madre ha deciso di fare la puntura lombare (fine luglio) per essere certi della diagnosi di idrocefalo normoteso, nel frattempo ha fatto gli esami del sangue i valori son tutti nella norma, tranne il potassio che 3.5, appena al di sotto del range (3.6 - 5.5). Le chiedo in attesa della puntura lombare cosa posso fare? Posso dare degli integratori di potassio con il rischio che la pressione aumenti visto che è ipertesa (una losartan da 50 mg al giorno e mezza diamox per tenerla sotto controllo), ma mi chiedo inoltre 1/2 Diamox mg può creare problemi al cuore, visto che il dosaggio è minimo?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare consigli terapeutici on line senza conoscere approfonditamente il paziente, è vietato dalle linee guida del sito e dalla legge.
In merito al trattamento da adottare in attesa della rachicentesi deve rivolgersi di persona ad un neurologo. Spiacente ma sono certo che capirà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Le chiedo scusa per l'insistenza, il suo modo di fare non può essere altro che apprezzabile, sia per la tempestività delle risposte sia per la correttezza.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non avevo dubbi che avrebbe capito!
In bocca al lupo per la Mamma!

Serena domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott. Ferrarolo
Come da Lei suggerito mi sono rivolta al neurologo per chiedere un parere sulla terapia farmacologica (il Diamox a basso dosaggio non dovrebbe creare problemi) da adottare in attesa della rachicentesi.
Il neurologo ha parlato anche di manometria, in che cosa consiste di preciso?
Grazie per l'attenzione che vorrà riservare alla mia domanda.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' una tecnica che durante la rachicentesi serve per misurare la pressione del liquor.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie, sempre puntuale e chiaro nelle risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei.