Idrocefalo

Buongiorno, sono Elena, ho 44 anni, a 37 anni sono stata operata per un idrocefalo ostruttivo con il metodo endoscopico, l intervento è andato bene. A 35 anni ho avuto una gravidanza andata a buon fine, dal momento che sono rimasta incinta mi iniziarono dei mal di testa, ma furono attribuiti alla gravidanza, nata la bimba inizia ad avere, oltre ai continui mal di testa, la perdita dell olfatto, e in parte la sensibilità alla gamba sinistra, dopo mesi di accertamenti, il medico mi fece fare una risonanza con la quale mi fun diagnostico l'idrocefalo, poco dopo fui operata. Il neurologo, poiché prima della gravidanza, non avevo mai avuto sintomi mi spiegho che il problema dell'idrocefalo me lo poteva aver accentuato la gravidanza stessa a causa dell'aumento della prolattina. Vorrei chiederle se potrei avere una seconda gravidanza e quali conseguenze potrebbe portarmi? È possibile che potrebbe ripresentarsi l'idrocefalo? premetto che da piccola ho avuto la meningite e la gravidanza avuta potrebbe aver causato l'idrocefalo,ringraziandola per il suo consulto porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La meningite è stata verosimilmente la causa dell'idrocefalo.

Che tipo di interveno ha fatto?

In ogni caso esplorerei la ipotesi di una seppur improbabile idrocefalo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la tempestiva risposta, l'intervento che ho subito è la ventricolocisternostomia con metodo endoscopico. Vorrei una seconda gravidanza, ci sono esami specifici per escludere la ricomparsa dell'idrocefalo, o una clinica in particolare? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rotengo sia suffiente una RM per monitorare la siituazione attuale.

Per il resto: ...del doman non v'e' certezza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta, ho eseguito qualche mese fa la risonanza di controllo e risulta tutto perfetto; vorrei chiederle se la causa del mio idrocefalo e' stata la meningite avuta da piccola perché questo idrocefalo si è presentato solo dopo la mia gravidanza ? Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La meningite può essere stata la causa dell'idrocefalo in quanto la flogosi delle meningi può aver prodotto aderenze cicatriziali che hanno ostacolato il deflusso liquorale.

La gravidanza? Non so...probabilmente i cambiamenti dell'assetto ormonale hanno squilibrato un equilibrio già precario (aumento di produzione di liquor o diminuzione del riassorbimento).
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per le sue risposte.