PEA nel trattamento del dolore neuropatico e nelle sindromi regionali dolorose complesse

otellopoli
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno

Circa l'argomento di cui al titolo si re-invia dalle news allo spazio riservato agli articoli: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1846-pea-trattamento-dolore-neuropatico-e-sindromi-regionali-dolorose-complesse.html

Con la presente nota si vuole semplicemente precisare come il titolo completo dell'articolo sia "PEA nel trattamento del dolore neuropatico e nelle sindromi regionali dolorose complesse. Ricerca e sperimentazione".

Inoltre si richiama la attenzione sulla citata ricerca work in progress presso la ASL di Nuoro circa l'uso del PEA nella Sclerosi Laterale Amiotofica, che nella sua somministrazione in forma granulare, ha consentito ai colleghi di Nuoro la pubblicazione di due brevi case report sul transitorio ma significativo miglioramento della sintomatologia a brevissimo tempo dalla assunzione della sostanza tale da consentire un adeguato approccio riabilitativo motorio. Ciò nun vuole illudere nè pazienti, nè i loro familiari, nè gli operatori sanitari. Chi scrive ha ritenuto di segnalare i due casi poichè, seppur in una incompleta condizione di EBM (evidence based medicine), accende una luce di speranza per il presente e soprattutto per il futuro circa una patologia neurodegenerativa fino ad ora inaccessibile a qualsiasi tipologia di approccio.

 

Data pubblicazione: 25 ottobre 2013

Autore

otellopoli
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Università La Sapienza Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 35412.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche dolore