Risultati rmn giustificano emg

Buongiorno Dott ho effettuato una risonanza magnetica cervicale e lombo-sacrale consigliatami dopo emg arti inferiori
riporto quanto segue
Esame eseguito in condizioni basali mediante apparecchiatura RM operante a bassa intensità del campo magnetico (0.3T) con sequenze T1 e T2 dipendenti orientate secondo i piani sagittali e gradient Echo T2 secondo piani assiali.

Non disponibili eventuali indagini precendenti per confrento .
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e lombare e Allineamento metamerico posteriore conservato.
Minimo bulging discale a sviluppo posteolaterale dx che importa lievemente l'imbocco dei forami di congiunzione omolaterali ai livelli compresi tra c3 e c6.
Lieve bulging concentrico dei dischi intersomatici compresi tra l3 ed l5 con modesto impegno dell'imbocco foraminale bilaterale.
Ampiezza del canale vertebrale nella norma.
Non si osservano alterazioni dell'intensità del segnale dei segmenti scheletrici in esame rilevabiòli con la metodica utilizzata riferibili ad aree di edema della spongiosa ossea di significato patologico.

Questo invece e l'esame elletromiografico effetuato prima :

L'esame neurografico documenta valori normali di eccitabilità e conduzione sensitiva e motoria lungo tutti i tronchi nervosi esaminati agli arti inferiori.
Risposte F dal nervo tibiale nei limiti della norma bilateralmente.
All'esame elettromiografico non si registra alcun elemento di denervazione ( fascicolazioni o fibrillazioni) in atto, ma solamente i segni di una sofferenza neurogena stabilizzata a carico dei distretti muscolari esplorati.
In relazione ai dati elettromiografici utile eventuale approfondimento diagnostico mediante esame neuroradiologico (RM rachide lombo-sacrale)

Dott vorrei porvi due domande; è giustificabile questo intorpidimento e debolezze articolari dato il risultato di questa risonanza magnetica?
Effettuando un esame con una rm a basso campo magnetico è possibile vedere lesioni demineralizzanti caratteristiche della sclerosi multipla?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che i dati emg e il quadro RMN collimano; lesioni demielinizzanti non possono essere presenti in un segmento di rachide come il lombo.sacrale

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott la ringrazio per avermi risposto è molto gentile,
ma dalla rm cervicale dove da quello che ho capito si trova il midollo spinale, non si vede se ci sono lesioni demielinizzanti ?
In oltre vorrei chiederle se queste protrusioni possono essere la causa dei miei disturbi fisici quali; leggere parestesie, intorpidimento e soggettiva debolezza agli arti prima maggiormente di sinistra e poi di destra ?
Ho fatto delle visite neurologiche che non hanno mai evidenziato nulla , un anno fa feci una rm al encefalo che risulto negativa, come pure una emg agli arti superiori sei mesi fa.
Se le può servire le lascio il link dove può vedere la mia rm del 22/11/2013, ed anche emg effettuata.
La ringrazio ancora
cordiali saluti
Paolo
https://picasaweb.google.com/113660339768087899378/25Ottobre201302#
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La sm direi e' escludibile in maniera categorica,le parestesie potrebbero trovare cause posturali ed in parte anche le protrusioni potrebbero avere un ruolo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott è sempre molto disponibile e gentile, vorrei chiederle un ultima domanda, insieme a i sintomi che gli elencavo sono comparse le fascicolazioni, che si manifestano anche queste da piu di un anno, in vari posti del corpo , e che non persistono mai per troppo tempo in un solo posto,. ovviamente essendo una persona un po ansiosa e leggendo informazioni su internet sono entrato in agitazione .
Vorrei sapere se la EMG agli arti inferiori che ho fatto possa escludere anche questa causa,?
La ringrazio ancora una volta Dott
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott , quindi se i dati emg e il quadro RMN collimano, i risultati della emg non possono essere sintomo di malattia come la sla?
[#6]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
direi che è molto più probabile un disturbo da fascicolazioni benigne.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dott., ho questi sintomi da 14 mesi, sensoriali con senso di intorpidimento, parestesie e sensazione di pesantezza agli arti, sono molto preoccupato, il 7/11 ho la visita con la neurologa.
Ma quali potrebbero essere la cause di questo danno neurogeno agli arti inferiore , se la causa non sono le bulging discali?
Si sarebbe vista una malattia come la sla dopo piu visite neurologiche, anche con Dott differenti?
Grazie ancora Dott