Apofisi trasverse a c7

Buongiorno,
a causa di un incidente in auto (non tamponamento) ho riportato il classico colpo di frusta.
A dire la verità non sono nuova a questo tipo di incidente; ho solo notato che il referto della lastra che mi hanno effettuato in PS riporta quanto di seguito: " Verticalizzata e parzialmente invertita la fisiologica lordosi da contrattura della muscolatura paravertebrale. Ampie apofisi trasverse a C7 bilateralmente con maggiore evidenza a sx".

Le domande sono questa: cosa sono le "apofisi trasverse"? E poi: mi hanno prescritto una RNM della colonna cervicale perchè ho dolore nelle gambe (oggi a 2gg dall'incidente solo nella dx) e ho le braccia addormentate (non costantemente). Non ho altri sintomi evidenti a parte un pò di nausea nella mattinata di ieri; cosa vogliono evincere dalla RNM? Quali sono i possibili scenari?

Concludo dicendo che sono una ragazza di 28 anni e che lavoro come impiegata.

Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrete concedermi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente
gli scenari (domanda lecita) sono quelli di sliluppare una "sindrome dello stretto toracico superiore".
Condizione anatomica nella quale le componenti nervose del plesso cervico-braciale ed i vasi artero-venosi possono restare confinati in un spazio stretto con manifestazioni nervose periferiche e/o vascolari prevalentemente in posizione ad arti superiori protesi in avanti e sollevati.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com