Tac - improvvisa psicosi

Buongiorno,
mia madre nata il 10.11.1944, nel mese di settembre all'improvviso senza alcuna storia psichiatrica , è stata ricoverata in seguito ad uno stato maniacale , nel senso che ha iniziato ad essere euforica , diceva di sentirsi benissimo ,aveva tanta voglia di uscire , andare ogni mattina al supermercato , comprare tante piante, e la notte a posto di dormire , metteva ordine in casa , e parlava in continuazione non si fermava mai, dopo 2 giorni passati così ha detto che parlava con la madonna e che aveva ricevuto un dono.
In ospedale hanno fatto una tac con questo referto:
Attenuazione dei valori densiometrici della sostanza bianca periventricolare come per sofferenza ischemica cronica. Cavità ventricolari e spazi liquorali nella norma. Linea mediana in asse.
Adesso è a casa con la seguente terapia :
Zyprexa 10 mg. 1 c. la sera
Depakin chrono 300 mg. 1 c. al mattino e 1 e mezza la sera
Xanorest 1 c. la sera
Sta molto meglio , non parla piu' di continuo, dice che la madonna non le parla piu', fa dei discorsi normali come prima di stare male, però la notte si sveglia spesso , e poi si riaddormenta.

La mamma non ha mai avuto problemi di memoria , è sempre stata lucida , una persona abbastanza attiva .
Desidero avere un suo parere sul referto della tac e sapere cosa è potuto capitare a mia madre, visto che in ospedale sono stati molto vaghi sull'accaduto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC encefalica che descrive non presenta nulla di particolarmente importante.
L'<<Attenuazione dei valori densiometrici della sostanza bianca periventricolare come per sofferenza ischemica cronica>> è un reperto non raro a riscontrarsi nei soggetti dell'età di Sua madre e spesso è asintomatico.
Certamente non giustifica la sintomatologia descritta.
Un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica lo riterrei utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avere risposto.
Mi scusi ma con la RM cosa puo' risultare?
Tutti gli esami che hanno fatto in ospedale risultano nella norma , la mamma non ha problemi di pressione alta.
La psichiatra che ha in cura la mamma dice che non vede nessun segno di deterioramento mentale.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi la RM encefalica si fa per escludere qualsiasi problema organico considerato che l'insorgenza della sintomatologia descritta è insolita per l'età della Mamma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dr. Ferrarolo,
cercheremo di fare una RM al più presto, ma ho paura che per il momento la mamma non è ancora in grado di stare immobile , e le farò sapere.
Volevo ancora chiederle se nel corso della sua professione ha avuto dei casi come quello di mamma .
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente questi casi sono visti dagli psichiatri, non dai neurologi.
A noi spetta solo il compito di potere escludere una secondarietà del problema.

Cordialità