Eeg neonato - sofferenza perinatale

Salve,
mio figlio è nato da parto spontaneo circa 2 mesi fa. A causa di 2 giri di cordone ombelicale uno al collo ed uno a bandiera, il parto è stato un po' laborioso ed è stato necessario l'uso della ventosa.

A seguito di questo evento e di una sofferenza perinatale con lieve RDS è stato ricoverato 5 giorni per valutarne le condizioni, ed è stato dimesso e rimandato a controlli pediatrici futuri (in modo generico, senza preoccupazioni).

Ritirando la cartella clinica però ho visto l'esito del EEG, effettuato a 5gg di vita del bambino, e non mi sembra del tutto "normale". Ve lo riporto:

================================================
Canali poligrafici: 1) EOG 2) ECG
Nato 39 + 3. Apgar 6-8. RDS.
Esame effettuato in corso di sonno spontaneo con monitoraggio ECG/EOG. Ritmo di fondo costituito da attività Theta-Delta polimorfa, sufficientemente stabile, simmetrica, di medio-ampio voltaggio, frammista a componenti rapide sulle derivazioni centroposteriori e sporadiche desincronizzazioni della durata di 6-8 secondi. Sulle derivazioni centrotemporali, con prevalenza sinista, si registrano rari parorssismi di punta di media ampiezza, talora nell'ambito di bouffee di attività rapida ripetitiva, in opposizione di fase su >T3< con tendenza alla diffusione omologa controlaterale, prive di correlato clinico apprezzabile.
Si segnalano altresi due episodi clinici caratterizzate da clonie degli arti superiori, a tipo spasmo, non corredati da equivalente elettrico significativo.

CONCLUSIONI:
L'odierna registrazione documenta sporadiche anomalie a carattere irritativo sulle derivazioni temporali e centrotemporali di sinistra, tendenti talora a alla diffusione sincrona controlaterale.
Traccia ECG: regolare frequenza fisiologica a 108 bpm
=================================================

Vorrei capire se posso considerare "normale" questo tracciato o meno.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel tracciato EEG sono emerse delle sporadiche anomalie di tipo simil-epilettico che in un neonato con sofferenza perinatale potrebbero essere anche normali. Infatti tale situazione bioelettrica cerebrale potrebbe nel tempo spontaneamente regredire. Inoltre durante la registrazione di queste sporadiche anomalie non corrispondeva una "crisi" evidente (<<prive di correlato clinico apprezzabile>>.
Al contrario, clinicamente sono stati osservati due episodi caratterizzati da spasmi agli arti superiori che però non hanno trovato conferma bioelettrica nel tracciato.
Concludendo si può dire che non sono state riscontrate problematiche di sicuro significato patologico per cui il consiglio di futuri controlli è senz'altro condivisibile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro