Mal di collo/testa ricorrenti

Buongiorno,

ho 31 e da almeno 3/4 anni soffro di mal di testa ricorrenti. Ultimamente sono costretta a prendere un analgesico ogni 2/3 giorni.
Il dolore parte dalle zona occipitale e si irradia alle testa e nei casi più forti anche agli occhi. se vado a letto il dolore peggiora.
Provo sollievo con qualche massaggio cervicale decontratturante ma dopo una settimana sono da punto a capo.
Premetto che nel 2008 sono caduta in scooter e poi anche sciando. Dall'rx cervicale risulta una ridotta lordosi cervicale.
L'ortopedico (a seguito di un piccolo incidente di due mesi fa in auto) mi ha prescritto Tens e ultrasuoni ma non sono serviti a nulla.
Cosa posso fare? non so più a chi rivolgermi e quando mi vengono questi mal di testa mi rovino tutta la giornata e soprattutto la nottata

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che riferisce è frequente, dopo 3-4 anni mi sembra opportuno rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi precisa ed un'eventuale terapia di prevenzione, se possibile.
Infatti l'elevata frequenza degli attacchi fa propendere per una terapia preventiva, non abusi con gli antidolorifici.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Diciamo che fino a due anni fa i mal di testa/collo erano poco frequenti ( 1 volta al mese) poi sono aumentati e soprattutto d'inverno.

Prenderò un appuntamento da un neurologo allora.

grazie

cordialmente

Raffaella
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

dopo diversi mesi ho eseguito una RM cervicale ( seguita da dorsale e lombare) in cui mi è stata riscontrata una cavità siringomielica c6/7 d4/5. Molto spaventata ho chiesto un consulto ad un altro radiologo che l'ha definitiva una piccola cavità idromielica da tenere sotto controllo ma di non preoccuparmi. Non contenta ho chiesto anche ad un neuroradiologo di guardare la RM e anche lui mi ha rassicurata. Quindi prenoto una visita neurologica e con gran sorpresa mi viene diagnostica la malformazioni di Chiari 1. Sono rimasta un pò stupita visto che altri 3 medici non l'avevano vista.
Ora la neurologa mi ha prescritto una TC della cerniera atlanto-occipitale e una RM encefalo basale con lo studio del flusso liquorale ( policlinico di milano e Niguarda non hanno posto fino al 2015 e purtroppo la fanno solo in pochi ospedali). Essendo io asintomatica ( a parte il mal di testa che ha definito muscolo-tensivo) non mi ha imposto nessuna restrizione particolare sugli sport da fare o stile di vita ( giustamente di non fare pugilato insomma o sport violenti)
La mia domanda è questa: è il caso di andare da un altro neurologo per sentire un secondo parere o da un neurochirurgo? E' possibile che possa rimanere asintomatica per anni?

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cavità siringomielica è spesso associata ad una malformazione di Chiari, quest'ultima può essere asintomatica per anni e la sintomatologia dipende dall'entità della dislocazione delle strutture cerebellari.
Alla Sua domanda certamente rispondo in senso affermativo, faccia visionare le immagini della RM anche ad un neurochirurgo.

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cavità siringomielica è spesso associata ad una malformazione di Chiari, quest'ultima può essere asintomatica per anni e la sintomatologia dipende dall'entità della dislocazione delle strutture cerebellari.
Alla Sua domanda certamente rispondo in senso affermativo, faccia visionare le immagini della RM anche ad un neurochirurgo.
E' comunque strano che tre radiologi, di cui due neuroradiologi, non abbiano evidenziato il problema.

Cordialmente