Sclerosi multipla, dubbio.....

Salve a tutti,
mio padre soffre di Sclerosi Multipla e vorrei sapere da voi se corro il rischio ci contrarla anche io.
Premetto che da tempo mi si addormentano gli arti, soprattutto quelli inferiori.

Il medico si è limitato a dirmi che la causa di ciò è il mio sovrappeso ma, il fatto che mio padre abbia la sclerosi multipla e che i primi sintomi che lui ha avuto sono stati appunto questi, mi fa riflettere e preoccupare molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sclerosi multipla non è una malattia ereditaria, ci può essere solo un rischio maggiore di poterla contrarre, mediamente circa il 3% in più rispetto alla popolazione generale, pertanto starei tranquillo. Se il problema dovesse persistere può fare una RM encefalica e del midollo che è l'esame che può fare escludere la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,
le sue parole, adesso mi rasserenano un pò.

Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Le volevo porgere qualche ulteriore domanda,
cosa ne pensa della CCSVI?
E' ricollegabile alla SM?
Un eventuale intervento, che benefici apporterebbe al paziente?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati pubblicati i dati dello studio CoSMo, lo studio più completo circa i presunti rapporti tra CCSVI e SM.
Secondo le conclusioni di questo studio il 97% dei soggetti affetti da SM non ha CCSVI.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok, da queste sue parole ho capito che, con tanto di rispetto, il professor zamboni ha "speculato" su questa cosa facendo credere a tutti di aver trovato il rimedio alla S.M.
Grazie ancora per le sue delucidazioni!

Cordialmente