Malessere notturno

Non so nemmeno se sto scrivendo sulla giusta sezione.
Sono un uomo di 37 anni, alto 1,80 di circa 100 Kg, sposato e senza figli.
Faccio una vita sedentaria, in sovrappeso e lievemente iperteso.

Ho un malessere quasi quotidiano durante la prima parte del sonno.
Non ho difficoltà a prendere sonno, anzi la sera sono molto stanco nonostante lavoro come impiegato tanto che anche il desiderio sessuale è calato molto negli ultimi tempi.
Mi sveglio dopo circa due ore con senso di malessere, caldo tanto da scoprirmi completamente, sudorazione, battiti irregolari, extrasistole, e come la necessità di aver bisogno di effettuare respiri profondi.
La mattina al risveglio però non sono sudato, non sento nemmeno caldo e sono tranquillo sotto le coperte.
Il problema quindi sembra essere limitato alla prima parte del sonno.

Chiedo cortesemente se qualcuno possa darmi un consiglio su come risolvere questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di cercare di risolvere il problema è necessario fare una diagnosi precisa del disturbo, poi, in base alla diagnosi, si può trovare la soluzione.
Pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per una valutazione obiettiva e strumentale del problema.
A tal riguardo riterrei utile una polisonnografia, anche per escludere problematiche di apnee notturne.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro