Dolore scapola, braccio, bacino e acroparestesie

Buonasera a tutti,
vorrei un vostro parere su un problema che in questi mesi mi affligge più del solito: spesso ho dei torcicollo molto importanti, soprattutto con dolore alla scapola, che si irradia sul braccio e sulle dita mignolo e anulare della mano destra (leggendo qui sul sito ho capito che potrebbe trattarsi del nervo ulnare).

Essendo una persona abbastanza ansiosa, però, ho cominciato a preoccuparmi perchè ho notato una sorta di vibrazione quasi continua al piede destro, un fastidio all'osso sacro e dolore sulla zona lombare, soprattutto con sforzi, nonché la sensazione di mani gonfie al mattino. Tengo a precisare che il formicolio sugli arti non è accompagnato da perdita di sensibilità: sento normalmente il caldo/freddo e i dolori.

Faccio un lavoro molto sedentario (molte ore al pc) e poco sport, quindi ho pensato che fosse legato a ciò, ma mi spaventa il fatto che i sintomi siano cosi estesi... Non è la prima volta che avverto tali fastidi, ma non cosi frequentemente e contemporaneamente. E' possibile escludere a priori patologie gravi?

Il medico di base mi ha prescritto per ora due RX (una cervicale e una lombosacrale), che ho fatto stamane e il cui esito dovrei avere o domani o dopodomani...Spero in un vostro parere e, qualora fosse possibile, di avere qualche tranquillizzazione (anche se so che è difficile poter dare pareri certi al 100% in questo modo).

Vi auguro una buona serata e un buon lavoro!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il formicolio (parestesie) alle ultime due dita è certamente indice di un coinvolgimento delle fibre che formano il nervo ulnare.

Va valutata, però, la possibilità che il problema non sia solo periferico (ad esempio al gomito), ma parta dal rachide cervicale, visti i disturbi in quella sede.

Non è escluso che le due cose possano anche coesistere.

Certo è, però, che molto raramente una compressione cervicale (ad esempio da ernia discale), vada a coinvolgere solo ed esclusivamente le fibre nervose destinate ad un unico nervo.

In questi casi così selettivi, è più probabile che l'eventuale compressione o irritazione sia distale.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale