Possibile nevralgia?

Buonasera, chiedo aiuto e risposte per mia madre.
Tutto iniziò il 19 Agosto quando una mattina non riuscì ad alzarsi dal letto per un dolore forte al nervo sciatico che si protraeva fino alla gamba. Chiamai subito il medico di base il quale ipotizzò un'ernia del disco nella zona lombare, nonostante i dolori iniziali partirono dalla scapola dx e si protraevano per tutto il braccio. Diede a mia madre degli antidolorifici (coefferalgan e il lyrica). Premetto che agli inizi di agosto mia madre subì un forte stress emotivo-psichico dovuto a vari problemi famigliari..
Fece la RM nella zona lombare e si evidenziò uno schiacciamento delle vertebre e due protusioni discali che sarebbero potute divenire ernie. Successivamente fece anche le analisi del sangue e queste segnarono uno stato infiammatori (VES a 60 e PCR più alta del normale). Risultò inoltre che mia madre aveva il ferro sotto terra. Il medico di famiglia riteneva che i disturbi di mia madre fossero relativi allo schiacciamento delle vertebre ma purtroppo i forti dolori non le hanno permesso, dal 19 agosto fino ad oggi, di fare le attività normali (sta praticamente tutto il giorno al letto). Andammo da uno steopata che le "diagnosticò" una polinevrite e sperava che, con alcune sedute di manipolazione, sarebbe riuscito a rimetterla in sesto. Purtroppo i dolori non andarono via, nonostante l'aumento di dose del Lyrica. Le prescrisse una lastra cervicale ma il referto non evidenziò alcun tipo di problema. A causa dei dolori, l'osso della scapola è uscito fuori perciò il dolore in quel punto è più acuto. I bruciori furono sempre più forti.
Notammo la presenza di un linfonodo vicino al seno sx. La mammografia non trovò nulla. Successivamente uscì un linfonodo sul collo nella parte dx e mia madre ebbe difficoltà nell'aprire troppo la bocca in quanto il nervo presente nella parte di sx è dolente e, toccando il muscolo, si sente una "pallina". Andò anche dall'oculista perchè a volte nell'occhio sx vedeva come appannato. L'oculista trovò un accumulo di liquido sotto la retina.
Una settimana fa un neurologo la visitò e ritenne che non c'era niente di cui preoccuparsi. Non si sbilanciò ma ipotizzò ad una nevralgia post herpetica, nonostante non ci siano stati arrossamenti e vescicole. Le prescrisse delle analisi (elettromiografia a tutti e quattro gli arti, RM al cranio con angiografia e una RM all'addome). Cambiò la terapia del dolore prescrivendole Kolibri ed un anti infiammatorio. Domani avremo un'altra visita, questa volta da un'internista. i dolori non diminuiscono e di conseguenza mia madre non riesce ad andare in giro a fare le visite. Pensavamo perciò ad un ricovero in modo tale che capiscano cosa abbia..

Mia madre ha dolori in tutte le parti del corpo, anche nella gabbia toracica, sia dalla parte di destra che di sinistra.
Quello che le chiedo: è possibile che sia una nevralgia post erpetica? Lei esclude che si tratti di qualcosa di grave?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la mia impressione è quella che si stia brancolando nel buio.
Non è chiaro se sono state effettuate: EMG, RM Encefalo ed RM Addome. Cosa poi avranno a che fare questi accertamenti così diversi tra loro con una nevralgia post herpetica?
Consiglio: mi sembra che sua madre abbia tutto il diritto ad "un secondo parere clinico neurologico diretto" portando con sè gli eventuali esami eseguiti e le certificazioni delle visite cui è già stata sottoposta.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com