Nevralgia glosso faringeo

Nel febbraio 2012 comincio ad avvertire forte dolore al lato destro della gola, dolore sempre uguale nell'arco dell'intera giornata.
Inizialmente curato con antibiotico dal medico di base ma il dolore non passava.
Vado da un otorino il quale dopo avermi fatto fare logopedia mi opera per un nodulo alle corde vocali.
Ma anche dopo l'intervento continuavo ad avere lo stesso fortissimo dolore.
Mi ha prescritto una terapia per il reflusso fatta per tre mesi ma senza successo.
Cambio otorino e vado dal primario della mia città il quale mi prescrive risonanza e tac (in questi due anni ho ripetuto questi esami 4 volte) dalle quale non si rileva mai nulla, ma il mio dolore continua sempre ad essere fortissimo.
Decide di operarmi alla tonsilla destra e durante l'asportazione ha guardato se ci fosse un allungamento dell'osso stiloideo, ma niente il mio dolore c'è sempre anche dopo l'intervento di tonsillectomia.
L'otorino mi ha mandato da un neurologo il quale inizialmente mi ha dato una cura con Gabepantin ipotizzando una nevralgia del nervo glossofaringeo.
Ma anche questa terapia farmacologica non ha avuto nessun successo.
Sempre il neurologo mi ha cambiato farmaco adesso sto facendo da mesi Lirica 150, prendo tre pastiglie al giorno ma non ho nessun tipo di miglioramento.
L'otorino e il neurologo mi hanno detto che l'unica alternativa può essere l'intervento, ma non hanno neanche la sicurezza che possa essere questo tipo di malattia. Non so più cosa fare ! Ormai sono due anni che sto malissimo e non so più a chi rivolgermi. Chiedo a voi un consiglio e un aiuto! Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La ipotesi della nevralgi del nervo glossofaringeo è plausibile se il dolore di tipo urente si localizza a livello dell'orofaringe e della base della lingua monolateralmente.
Non mi parla di esami strumentali.
Assolutamente indicata una RM Encefalo con sequenze angiografiche per la ricerca di un eventuale "conflitto neurovascolare" ed un "secondo parere neurologico" presso esperto in diagnosi e terap del dolore cervico-cranio-facciale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com