Vorrei avere chiarimenti a riguardo perchè ho davvero tanta paura

Buonasera. Sono qui per chiedere alcuni chiarimenti. Ho 20 anni e mi è stata diagnosticata l'emocrania con aura a seguito di varie parti del corpo che si addormentavano, afasica e lieve disturbo alla vista seguiti da un mal di testa allucinante. Ho fatto la risonanza magnetica e dal referto non risulta nulla di preoccupante, preciso che il referto era con foglio con un cd dove è contenuto l'esame, senza lastra. Ora leggendo nei vari siti di internet ho notato che ci sono malattie come la sclerosi multipla che si presenta anch'essa con formicolio, afasica e disturbo alla vista. Vorrei avere chiarimenti a riguardo perchè ho davvero tanta paura.Vi prego di potermi delucidare a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente. Buonasera.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto durano gli episodi descritti? Consideri che dopo questi inizia il mal di testa. In caso di emicrania con aura la RM encefalica è generalmente nella norma. La diagnosi l'ha fatta un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Allora i sintomi durano circa 10 minuti e mi vengono a distanza di mesi. C'è stato un breve periodo nel quale mi sono venuti un pò di più ma stavo assumendo la pillola che adesso non prendo più. Ho smesso con la pillola ad Agosto e da agosto non ho avuto più nessun caso di emicrania con aura, solo lieve mal di testa. La diagnosi mi è stata fatta da un neurologo esperto di cefalee. Ho effettuato anche degli esami del sangue per quanto riguarda il rischio di trombosi e risultano tutti nella norma a parte l' AB ANTI CARDIOLIPINA LGM che ce l'ho a 6,69 e sul valore di riferimento mi da >7. Il referto della risonanza magnetica è il seguente: ''Non evidenza di lesioni espansive endocraniche identificabili in assenza di infusione di mdc ev. Spazi liquolari ventricolari regolari, in asse rispetto alla linea mediana, simmetrici. Quarto ventricolo normale ed in sede. Spazi subanacnoidei della volta cranica di ampiezza conservata. Tronco encefalo ed emisferi cerebellari senza anomalie. Si rimanda alla valutazione del medico curante.'' Buongiorno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che ci possano essere dubbi sulla diagnosi che Le ha fatto il neurologo, non pensi alla SM di cui non ha nessun sintomo per poterla sospettare.
Certamente utile la decisione di sospendere l'anticoncezionale orale, se fuma cerchi di smettere.
Il decorso di questa forma di emicrania è essenzialmente irregolare, potendo avere anche dei periodi di mesi o anni in cui l'attacco non si manifesta e periodi in cui potrebbe essere più frequente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Cordialità