Cefalea sinusite

Buongiorno Egr. Dottori,
Premesso che ho sempre sofferto di mal di testa .. Gli stessi si presentano nel corso della giornata e di intensità graduale ...
Qualche settimana fa ho avuto un mal di testa diverso da tutti gli altri .. Appena sveglio ho sentito come un mattone sulla testa .. Nel giro di poche ore è diventato fortissimo tanto da dovermi coricare.
Mi sono recato da un vs. Collega oculista (non ho mai avuto necessità di portare occhiali) ed ha diagnosticato un astigmatismo miopico con gradazione 0,25 .. E portare gli occhiali la sera quando guido o quando sto davanti al pc.
Successivamente alla visione del nervo ottico ha notato un ingarbugliamento di vene- situazione al limite. Per questo mi ha prescritto una risonanza magnatica all'encefalo e cervicale oltre a ECG ed EEG
Gli esami cardiaci sono perfettamente nella norma.

La risonanza magnetica riporta questa diagnosi:
Encefalo - " non sono rilevabili aree di alterato segnale parenchimale in sede sopra e sottotentoriale. Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare. Focale ampliamento della rappresentazione degli spazi subracnoidei in regione temporale sinistra . In asse le strutture della linea mediale . Reperto di sinusite sfenoidale. Dolico vertebrale di sinistra"

Cervicale - " discopatia c5-c6 con disco ridotto di spessore ed ipointenso per fenomeni di disidatrazione. A tale livello, il disco intersomatico con diametri aumentati, mostra una focale protrusione del suo contorno posteriore, in sede mediana paramediana sinistra ove impronta l'astuccio durale. Normale morfologia dei rimanenti dischi intersomatici. Regolare ampiezza del canale spinale. Non si documentano immagini sicuramente attribuibili ad aree di alterato segnale nel contesto del parenchima midollare"

Preciso che le rm sono state fatte senza mezzo di contrasto.

Vorrei un vs. Gentile consulto. Che idea vi fate di ciò ?
È consigliabile approfondire o posso stare tranquillo?
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
cosa mai sarà andato a fare dal collega oculista, il quale comunque è stato bravo ad esplorare il fondo oculare ed ad indirizzarla verso una RM dell'encefalo (meglio sarebbe stato con il mdc).
I reperti riportati nel referto di RM vanno interpretati integrandoli clinicamente con una valutazione neurologica diretta presso un collega che sappia osservare le immagini di RM senza leggere il referto.
Ci sono elementi: dalla semplice sinusite all'ampliamento degli spazi liquorali e sopratutto alla megadolicobasilare; chissà quale rapporti questa contrarrà con il tronco dell'encefalo?
Necessita pertanto una valutazione clinica.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,
La ringrazio per la gentile risposta.
Gradirei, se fosse possibile, una risposta un pò più semplice, evitando un linguaggio tecnico-scientifico.
Cosa intende per megadolicobasilare? e per ampliamento degli spazi liquorali?
Anche perché nel referto leggo "dolico vertebrale di sx".

Mi devo preoccupare particolarmente oppure la visita dal Suo collega potrò posticiparla almeno di qualche settimana? (per esclusiva colpa di impegni lavorativi).

Rispondo anche alla sua prima domanda...
Mi sono recato da un Suo collega oculista perchè trascorro molte ore davanti al pc e su libri. La sera, specialmente alla guida, avevo un gran fastidio nell'incrociare autovetture.
Mettevo a fuoco con difficoltà.
Da circa due settimane non ho più questo fastidio perchè sto usando gli occhiali.
Non sapendo da dove cominciare ho deciso di recarmi per primo da un Oculista.

Grazie per la gentile risposta, e sarei grato se intervenisse qualche altro esperto.
(in fondo si tratta di un forum, nel rispetto della deontologia professionale).
Buon lavoro

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ha ragione, colpa mia. Dolico vertebrale significa arteria vertebrale a decorso dilatato e tortuuoso. Da valutare che giunge in contatto/esecita un live conflitto/compressione sulla superficie del troncoencefalico.
Circa il posticipo della nuova visita visita decida in rapporto al suo stato di salute, a come si sente.
Nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!

La aggiornerò non appena mi recherò dal Suo Collega.

Resto comunque in attesa di qualche altro consiglio e/o valutazione da parte degli esperti di questo sito.

Cordiali saluti.