Mingazzini e barrè positivi a destra, tre tac e una RM

salve. sono una ragazza di 26 anni e per la terza volta ho avuto episodi di forte ipostenia all'arto superiore destro e inferiore destro accompagnati da fortissima cefalea nell'emisfero sinistro, nausea, fastidio a luce e rumore e un breve episodio di perdita di memoria. dopo tre tac, un ricovero e una risonanza magnetica senza contrasto mi è stato detto di avere delle cisti nel cervello, ma molto in generale. dopo l'ultimo episodio con la tac è stata evidenziata una cisti DELLA FISSURA CORIOIDEA DESTRA. nelle precedenti tac non era stata riscontrata. tutto ciò nel giro di un mese o poco più. sono molto preoccupata, anche perchè queste ipostenie mi capitano spesso e la testa sembra scoppiare. se può essere utile ho spesso vertigini senza apparenti motivi e controllo frequentemente la pressione. la ringrazio per l attenzione. attendo una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe conoscere quanto grande sia questa cisti e se vi siano degli spostamenti delle strutture vicine.
Se la cisti è piccola e le varie parti dell'encefalo sono al loro posto, direi solo controlli seriati nel tempo.
Sarebbe utile eseguire anche una rmn cerebrale senza e con mdc, per completezza.
Utile anche un'angio-rmn cerebrale, in quanto i Suoi disturbi sembrano essere su base vascolare (insorgenza improvvisa, anatomicamente disegnati, risoluzione dopo la fase acuta...).
Tuttavia, Le chiedo se avverte anche odori strani (che avverte solo Lei) o improvvisi ed ingustificati sapori sgradevoli, magari poco prima di avere questa pesantezza agli arti di dx e se si è mai accompagnata una difficoltà a parlare o a capire quel che Le viene detto, offuscamento della visione, vista di punti scintillanto o senso di estraneità all'ambiente o come se si fosse già vissuta la scena del momento...

E' anche possibile che vi sia un'influenza dall'assunzione, per i più disparati motivi, di determinati farmaci (eventualmente, riferisca, se crede).

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore..grazie....per quanta riguarda i dolori strani..si..ne avverto e difficilmente spiegabili..per esempio mi sentivo pulsare e stringere e poi dolere qualcosa nell inguine..questo in concomitanza con l ipostesia..e il senso di pesantezza era fastidioso e faceva male anche se non molto.la testa invece sembrava scoppiare..un dolore assurdo..la notte prima dell ultima andata in pronto soccorso avevo gia i sintomi e mi sono ritrovata a chiedere al mio ragazzo se il giorno dopo era il compleanno di mia madre perche non me lo ricordavo piu e mi sentivo confusa.. ogni tanto mi incanto o mi estraneo per qualche istante..e ho notato cambiamenti anche nell umore..senza motivo..in quest ultimo periodo ho notato che spesso faccio fatica a farmi venire in mente determinate parole e ci devo pensare su....ogni tanto inverto le parole..in questo momento non ho sensibilita alla mank destra..ho privato a pizzicare ma niente e ho un sapore molto amaro in gola e la sensazione come di avere il vapore di un areosol in gola..nel riscontro dell ultima tac l unica cosa anomala credo sia quella della cisti..che e piccola..ma che nn era stata riscontrata nelle tac precedenti.la ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I Suoi disturbi potrebbero essere come degli equivalenti epilettici o attacchi frustri, per cui Le consiglierei di porre questo quesito, esponendo i disturbi come li ha appena detti, al Suo Neurologo che, forse, potrà iniziare una terapia che Le blocchi la sintomatologia.
Cordialità